Trend Micro, leader globale nella cybersecurity, ha lanciato "Noi cittadini digitali", un'iniziativa di educazione rivolta agli studenti delle scuole italiane in collaborazione con Junior Achievement (JA) Italia. L'obiettivo è favorire l'utilizzo sicuro e consapevole di internet e dei dispositivi digitali tra i giovani.
L'iniziativa coinvolgerà 15 classi delle scuole medie in tutta Italia, per un totale di circa 300 studenti.
A partire dal 20 novembre, volontari esperti di Trend Micro terranno workshop di cybersecurity presso gli istituti scolastici. Il programma culminerà nel Safer Internet Day 2025, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza online, durante la quale verranno presentati i risultati della campagna e lanciate nuove iniziative educative per il prossimo anno. Al termine dei workshop, gli studenti riceveranno un "patentino di cittadinanza digitale" a testimonianza della loro consapevolezza e impegno nel mondo digitale.
La partnership con JA Italia fa parte del progetto globale di Trend Micro "Internet Safety For Kids And Family", che mira a fornire a giovani, famiglie e insegnanti gli strumenti necessari per un utilizzo sicuro e consapevole della rete.
La partnership con Trend Micro è un esempio virtuoso di collaborazione tra aziende, associazioni e mondo della scuola per contribuire positivamente alla formazione degli studenti.