La Federal Reserve è attesa a tagliare i tassi di interesse a novembre e forse anche a dicembre, secondo le previsioni dominanti. I tassi di interesse sui fondi federali (Fed funds rates) sono stati portati al 4,75-5% a settembre, dopo un aumento dal 5,25-5,50% di luglio. Ora, si prevede che scendano al 4,50-4,75% e successivamente al 4,25-4,50% a fine anno, in linea con la mediana delle previsioni dei diciannove governatori della Fed.
La decisione della Fed è motivata principalmente dall'attenuazione dell'inflazione.
L'indice di riferimento Pce (Personal Consumption Expenditures) ha raggiunto il 2,1%, mentre l'indice dei prezzi "rigidi", una misura più precisa delle aspettative di inflazione, si attesta al 4%. Nonostante ciò, l'inflazione sottostante rimane sopra la media di lungo periodo e i salari orari sono in crescita.
Anche la crescita economica non presenta segnali allarmanti, con un numero di nuovi occupati inferiore alla media, ma legato a fattori eccezionali. Il tasso di disoccupazione, invece, rimane basso, al 4,1%.
Una serie di analisti ritengono che la Fed potrebbe fare una pausa a dicembre nel suo percorso di taglio dei tassi. Tuttavia, la strategia della Fed, che prevede decisioni "riunione dopo riunione" senza percorsi predefiniti, potrebbe portare a un nuovo taglio, a seconda dei dati economici disponibili.
La decisione finale dipenderà dall'andamento dei dati economici tra ora e il 18 dicembre.