I ricavi sono stati sostenuti da commissioni per 1,9 miliardi, in rialzo dell’8,5% rispetto al 2022 grazie all’attività della clientela.
Alla luce della sostenibilità del suo rendimento, Unicredit ha migliorato la sua guidance finanziaria per il 2024. La guidance sui ricavi netti è stata incrementata a circa 24 miliardi, da superiore a 23 miliardi, mentre quella per l’utile netto è stata aumentata ad oltre 9 miliardi dalla guidance precedente di «superiore a 8,5 miliardi». La banca punta ad aumentare il dividendo cash dal 40% al 50% dell’utile netto a partire dai risultati del 2025.
"È chiaro che abbiamo ricostruito la nostra capacità di trasformarci, adattarci ed eccellere, sostenuta da una chiara, coerente ed essenziale visione strategica - spiega il ceo Andrea Orcel - A dimostrazione della fiducia che riponiamo nella nostra crescita sostenibile e di qualità, aumenteremo il nostro dividendo al 50% dell’utile netto a partire dal 2025, in rialzo rispetto al 40% attuale, data la solidità dei nostri utili e della nostra generazione organica di capitale.
Nell’arco del ciclo, continueremo a dimostrare una redditività solida e distribuzioni eccellenti".
Unicredit: opzioni aperte su Commerzbank
Unicredit sta valutando diverse opzioni per Commerzbank. "Durante il trimestre, abbiamo impiegato parte del nostro capitale in eccesso e abbiamo fatto un investimento in Commerzbank che potrebbe o meno, infine, condurre ad una combinazione completa - aggiunge Orcel - Questo è in linea con il nostro approccio disciplinato verso le opzioni inorganiche, che continuiamo a valutare secondo criteri finanziari stringenti, mantenendo al contempo opzionalità per il futuro. La nostra priorità su base quotidiana resta comunque l’impegno ad accelerare la nostra indiscussa leadership nel settore e a raggiungere le nostre ambizioni di crescita organica".
Clicca per ingrandire l'immagine
marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -