Unicredit ha registrato risultati record nei primi nove mesi del 2024. L’utile netto ha raggiunto 7,7 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al pari periodo del 2023. La crescita è stata costante durante l’anno, con un utile del terzo trimestre di 2,5 miliardi, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente e superiore alle stime.
La crescita dei ricavi netti del terzo trimestre è stata del 2,6% rispetto all’anno precedente, con un margine di interesse resiliente di 3,6 miliardi di euro.
I ricavi sono stati sostenuti da commissioni per 1,9 miliardi, in rialzo dell’8,5% rispetto al 2022 grazie all’attività della clientela.
Alla luce della sostenibilità del suo rendimento, Unicredit ha migliorato la sua guidance finanziaria per il 2024. La guidance sui ricavi netti è stata incrementata a circa 24 miliardi, da superiore a 23 miliardi, mentre quella per l’utile netto è stata aumentata ad oltre 9 miliardi dalla guidance precedente di «superiore a 8,5 miliardi». La banca punta ad aumentare il dividendo cash dal 40% al 50% dell’utile netto a partire dai risultati del 2025.
"È chiaro che abbiamo ricostruito la nostra capacità di trasformarci, adattarci ed eccellere, sostenuta da una chiara, coerente ed essenziale visione strategica - spiega il ceo Andrea Orcel - A dimostrazione della fiducia che riponiamo nella nostra crescita sostenibile e di qualità, aumenteremo il nostro dividendo al 50% dell’utile netto a partire dal 2025, in rialzo rispetto al 40% attuale, data la solidità dei nostri utili e della nostra generazione organica di capitale.
businesscommunity.it/blog/images/06Nov2024Unicredit_risultati_record_utili_in_crescita_e_dividendo_in_aumento' target='_blank'>
Clicca per ingrandire l'immagine