Le imprese dell’eurozona iniziano l’ultimo trimestre del 2024 in stagnazione, come rivelano gli ultimi dati dell’indagine HCOB PMI, con le due più grandi economie del blocco della moneta unica, la Germania e la Francia, che hanno riportato livelli di contrazione dell’attività economica che hanno controbilanciato le espansioni riportati dagli altri Paesi. L’assenza di crescita è dovuta all’ulteriore indebolimento delle condizioni della domanda ed il crollo maggiore dell’occupazione da dicembre 2020.
Anche la fiducia è diminuita per il quinto mese consecutivo toccando i minimi di quest’anno. Se si esaminano i prezzi, i tassi di inflazione sia dei costi che dei prezzi di vendita hanno indicato una variazione minima, segnando perciò i valori più deboli in più di tre anni e mezzo.
A ottobre e una volta destagionalizzato, l’Indice HCOB PMI della Produzione Composita dell’Eurozona, che consiste in una media ponderata dell’Indice HCOB PMI della Produzione Manifatturiera e dell’Indice HCOB PMI dell’Attività Terziaria, ha registrato 50.0, ovvero nessuna variazione dei livelli di produzione del settore privato rispetto al mese precedente. Tale valore segna un incremento rispetto a 49.6 di settembre, ma resta nettamente inferiore alla media d’indagine di 52.
0 (massimo in 4 mesi);
- Germania: 48.6 (flash 48.4 e massimo in 3 mesi);
- Francia: 48.1 (flash 47.3 e minimo in 8 mesi).