Audi: profitti in caduta libera nel terzo trimestre

Audi: profitti in caduta libera nel terzo trimestre


La casa automobilistica di Ingolstadt, Audi, ha registrato un forte calo dei profitti nel terzo trimestre del 2024, segnando un momento difficile per il gruppo Volkswagen.

Calo dei profitti e vendite in calo

L'utile operativo di Audi è crollato del 91% rispetto al 2023, raggiungendo i 106 milioni di euro. Il fatturato è diminuito del 5,5% a 15 miliardi di euro. Il direttore finanziario di Audi, Jürgen Rittersberger, ha attribuito il risultato negativo al calo delle vendite e alla forte concorrenza sui prezzi, soprattutto in Europa e in Cina.

Cina e Stati Uniti: mercati in difficoltà per Audi

Le vendite di Audi in Cina sono diminuite dell'8,5% nel terzo trimestre, raggiungendo le 477.


000 unità. Negli Stati Uniti, la situazione è stata ancora peggiore. L'aumento delle vendite del marchio di lusso Lamborghini ha mitigato in parte il calo generale del gruppo.

Chiusura dello stabilimento di Bruxelles

Audi ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Bruxelles, con accantonamenti per 1,2 miliardi di euro. La decisione è stata presa a causa delle difficoltà del mercato e della concorrenza.


Audi: profitti in caduta libera nel terzo trimestre
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -