Al via il 13° Welfare World (29 marzo – live web)
Al via il 13° Welfare World (29 marzo – live web)


Welfare World è decisamente un appuntamento da non mancare (29 marzo in live streaming) per chi si occupa di welfare aziendale e delle sue connessioni con la salute dei luoghi di lavoro, lo smartworking, la sostenibilità e altri temi con particolare riferimento alla digitalizzazione dei processi.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


In effetti, la salute in azienda è il tema del momento non (sol)tanto per il post COVID-19 quanto piuttosto perché soddisfa le esigenze dei lavoratori, che vedono appunto nella salute il principale ambito di intervento di cui dovrebbe occuparsi un piano di welfare in azienda (PWA), che non è soltanto una leva per un maggior benessere dei lavoratori, con vantaggi sul piano fiscale anche per il datore di lavoro ma è anche uno strumento per lo sviluppo delle aziende attraverso l’aumento di engagement e performance dei lavoratori.
Lo smartworking, ossia il c.d. “lavoro agile”, è un’altra straordinaria leva per aumentare il benessere personale, rendendo più efficace la conciliazione famiglia lavoro.
Mentre la sostenibilità, non solo ambientale ma anche economica e sociale, sta diventando pervasiva per stato di necessità, che ne implica l’adozione da parte di imprese e cittadini, contribuendo al benessere collettivo.
Un supporto decisivo è fornito dalle tecnologie digitali. Si pensi, oltre alle piattaforme per l’erogazione dei servizi welfare ai lavoratori, agli strumenti di digital workplace che abilitano lo smartworking, alle tecnologie web per abilitare e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie, la gestione della salute e dello stile di vita, alle tecnologie green per l’energia e la mobilità che concorrono ad aumentare il benessere organizzativo.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



E’ il momento di svoltare: la trasformazione del sistema del welfare italiano verso forme integrative di welfare, accelerata dal COVID-19 e dovuta a persistenti esigenze di spending review e a deboli segnali di crescita economica incapace di sovracompensare l’aumento del costo della vita, sta consolidando la diffusione di strumenti di natura prevalentemente non monetaria che cercano di offrire una copertura a vecchi rischi sempre meno tutelati (come malattia e vecchiaia) e a nuovi bisogni sociali (come le misure di conciliazione vita lavoro).
Da qui la necessità del TUWA (Testo Unico del Welfare Aziendale) che armonizzi la normativa (principalmente Jobs Act e Leggi di Stabilità 2016-17-18-19-20), la cui leva è essenziale al fine di consentire alle aziende efficienti ed efficaci piani di welfare, che eroghino servizi e benefits sempre più orientati a tutelare la salute e la conciliazione famiglia lavoro con scelte sempre più green.
E la necessità di piani di welfare aziendale che mirino a tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso politiche retributive finalizzate a raggiungere i livelli retributivi desiderati e strategie di incentivazione che aumentino la produttività del personale e il benessere organizzativo, facendo leva sulle nuove tecnologie digitali e perseguendo obiettivi sostenibili, con un impatto sui piani della motivazione, della fidelizzazione e dello sviluppo del senso di appartenenza dei lavoratori; nonché della responsabilità sociale d’impresa, dell’efficientamento delle relazioni industriali e del miglioramento del clima organizzativo.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community