HCOB PMI Settore Manifatturiero Eurozona marzo 2024
HCOB PMI Settore Manifatturiero Eurozona marzo 2024


I dati dell'indagine HCOB PMI® di marzo hanno rivelato una contrazione nel settore manifatturiero dell'eurozona, nonostante segnali di miglioramento. Gli indici di produzione e nuovi ordini hanno mantenuto un trend positivo, mentre l'ottimismo aziendale è cresciuto. Tuttavia, le aspettative di crescita rimangono contenute, influenzando l'occupazione. Le interruzioni nella catena di distribuzione sono diminuite significativamente, con tempi di consegna migliorati.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Le performance a livello nazionale

A livello nazionale, i risultati dell'indagine hanno mostrato performance divergenti. La Grecia ha evidenziato una crescita solida nel settore manifatturiero, seguita dalla Spagna con una modesta espansione. L'Italia ha registrato la prima crescita in un anno, mentre altre nazioni sono rimaste in contrazione. La produzione manifatturiera nell'eurozona è diminuita, ma il tasso di contrazione è il più basso da un anno.

Impatto sulle attività aziendali

Le aziende manifatturiere hanno ridotto gli acquisti, preferendo utilizzare le scorte esistenti. I tempi di consegna sono migliorati, e le interruzioni nella catena di distribuzione sono diminuite. Nonostante problemi logistici, le esportazioni sono diminuite. L'occupazione è rimasta stabile, con una riduzione dei costi di acquisto e sconti sui prezzi di vendita.

Prospettive future

Le previsioni a 12 mesi mostrano un aumento dell'ottimismo per la crescita futura, sebbene rimanga leggermente al di sotto della media a lungo termine. Le aziende mantengono una posizione cauta sui tagli del personale, mentre i costi di acquisto continuano a diminuire.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Analizzando i dati PMI, Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist presso Hamburg Commercial Bank, ha dichiarato: “È scoraggiante assistere a come il settore manifatturiero abbia gradualmente riportato aumenti dell’Indice PMI della Produzione senza mai raggiungere risultati soddisfacenti. Questo, tuttavia, è per lo più dovuto ai risultati insoddisfacenti dei settori manifatturieri della Germania e della Francia. Considerato ciò, non sorprende affatto che le nostre previsioni a brevissimo termine sul PIL, che includono i dati PMI, anticipano un allungamento della recessione del settore manifatturiero dell’eurozona. Il settore industriale dell’eurozona solitamente corre a pieno regime, con l’ausilio principale delle 4 maggiori nazioni della zona euro, Germania, Francia, Italia e Spagna. Nell’insieme queste economie rappresentano i tre quarti del settore manifatturiero dell’eurozona. Con due nazioni, la Germania e la Francia, che al momento sono più o meno inattive, attualmente assistiamo ad una situazione anomala. D’altro canto, secondo i dati PMI, l’Italia e la Spagna hanno iniziato la ripresa rispettivamente da marzo e febbraio. Finora, tuttavia, questo non è abbastanza per trascinare l’intera eurozona in modalità di crescita, e una sostenuta svolta economica sarà visibile solo se tutte le quattro nazioni all’unisono ritorneranno in azione. Nel primo trimestre, il tasso di declino dei nuovi ordini è diminuito drasticamente. Ci sono tuttavia molti meno ordini in entrata rispetto ai mesi scorsi. È pertanto probabile che il settore sia sul punto di superare l’intervallo di declino più lungo dei nuovi ordini ricevuti della storia dell’indagine, che è stato di 25 mesi durante la crisi dell’euro dal 2011 al 2013. Tale situazione non porta a credere ad una rapida inversione di tendenza dell’attività.” 

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community