Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus
Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus


Uno dei principali segnali di resilienza del nostro tessuto imprenditoriale riguarda la bilancia commerciale. Il mondo alle prese con la variante delta, nonostante tutto, sta ripartendo, ed è particolarmente importante per la tenuta dei nostri conti pubblici che nelle rilevazioni all’andamento dell’export e dell’import la risultanza sia un surplus.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


E infatti l’Istat ha rilevato che dopo la battuta d’arresto di maggio, a giugno l’export verso i Paesi extra Ue registra un contenuto aumento congiunturale. Nel secondo trimestre 2021 la dinamica congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue si mantiene ampiamente positiva.
Su base annua, in ragione del livello ancora molto basso di giugno 2020, l’export continua a segnare una crescita molto sostenuta che riguarda tutti i raggruppamenti e tutti i principali partner commerciali extra Ue, a eccezione del Giappone. Anche per l’import, il marcato incremento tendenziale è condizionato dal confronto con giugno 2020 e, a esclusione degli acquisti di beni di consumo non durevoli, è generalizzato. Aumentano su base annua le importazioni da tutti i principali partner, a eccezione di quelle dalla Cina. Ma passiamo ai dati.
Secondo quanto comunicato dall’Istat, a giugno 2021 si stima per l’interscambio commerciale con i Paesi extra Ue27, un aumento congiunturale per entrambi i flussi, più ampio per le importazioni (+1,2%) rispetto alle esportazioni (+0,1%).
La dinamica congiunturale lievemente positiva dell’export è dovuta principalmente all’aumento delle vendite di beni intermedi (+6,1%) mentre diminuiscono quelle di beni strumentali (-4,5%). Dal lato dell’import, si rilevano incrementi su base mensile per beni di consumo durevoli (+13,2%), beni strumentali (+5,3%) e beni intermedi (+1,8%), mentre sono in calo gli acquisti di energia (-2,8%) e di beni di consumo non durevoli (-1,2%).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Nel secondo trimestre 2021, rispetto al trimestre precedente, l’export aumenta del 6,3%, per effetto soprattutto delle maggiori vendite di energia (+27,4%), beni strumentali (+7,9%) e beni intermedi (+6,8%). Nello stesso periodo, l’import registra un rialzo congiunturale del 10,9%, cui contribuiscono in particolare i forti aumenti degli acquisti di energia (+25,2%) e beni intermedi (+16,2%).
A giugno 2021, l’export cresce su base annua del 23,3%. La crescita, generalizzata, è straordinariamente elevata per energia (+191,6%). L’import segna un incremento tendenziale più ampio (+31,1%), esteso a tutti i raggruppamenti, a esclusione dei beni di consumo non durevoli (-15,5%).
La stima del saldo commerciale a giugno 2021 è pari a +4.790 milioni (+4.676 a giugno 2020). Aumenta l’avanzo nell’interscambio di prodotti non energetici (da +6.265 milioni per giugno 2020 a +7.517 milioni per giugno 2021).
A giugno 2021 l’export è in deciso aumento su base annua verso quasi tutti i principali Paesi partner extra Ue27; gli aumenti più ampi riguardano Paesi MERCOSUR (+71,5%), Stati Uniti (+35,7%), Turchia (+30,2%) e paesi ASEAN (+28,0%). Diminuiscono le vendite verso il Giappone (-21,2%).

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



Gli acquisti da Paesi OPEC (+119,6%), Paesi MERCOSUR (+69,1%), Russia (+67,2%) e Turchia (+54,8%), registrano incrementi tendenziali particolarmente ampi. Solo le importazioni dalla Cina risultano in calo (-10,0%).

Istat, commercio estero: a giugno export +0,1% e import +1,2%, ma cresce il surplus
Clicca per ingrandire l'immagine



Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community