Estati in treno, il mito della Riviera riesplode, Cattolica in testa a raggiungimento dei passeggeri (+134%)Estati in treno, il mito della Riviera riesplode, Cattolica in testa a raggiungimento dei passeggeri (+134%)


L'estate in treno continua a essere un trend di massa tra i viaggiatori italiani e non, i quali scelgono questo mezzo di trasporto per il suo basso impatto sull'ambiente - un fattore sempre più importante nella scelta delle mete di vacanza. Tra gli europei, il 62% dei passeggeri preferisce il treno per i viaggi di evasione e vacanza, mentre in Italia la quota è più bassa, il 56%. La domanda di treni pullman e treno per le mete vacanza estive si mantiene stabile tra luglio e agosto.



Tra le tratte più popolari dalla stazione Centrale di Milano verso le destinazioni estere, si segnalano Nizza - Ventimiglia, Zurigo - Milano Centrale e Monaco di Baviera - Verona - i treni transfrontalieri continuano a essere la scelta preferita dei viaggiatori.

Trainline, con il suo osservatorio europeo sull'acquisto biglietti di treni e pullman, ha rilevato che la città francese di Nizza risulta essere l'obiettivo di viaggio nel treno più popolare fra i passeggeri italiani quest'estate.

La riviera torna a dare la scalata

Cosa preferiscono i viaggiatori italiani se si pensa alle località più scelte da tutti?

Si ricorda ancora una volta che i paesi del Mediterraneo ed italiani sono i destinatari del 97% delle spedizioni. Le città servite dalla TAV in alta velocità continuano del resto ad avvantaggiarsi sempre di più, riscontrando un costante aumento di crescita tra gli altri mezzi; la media dei passeggeri risulta essere nettamente inferiore.


Milano, Roma e Napoli, città prima e di grande imponenza, proseguono decisamente il loro dominio.

Ma cosa possono rendere più attraenti queste linee?

In concreto, l'alta velocità ci fa ottenere un risparmio di tempo e di comodità rispetto ad altri mezzi.

Cattolica-San Giovanni-Gabicce con +134%, Porto San Giorgio–Fermo con +133% e Riccione con +128%. Il mito della Riviera anni '80 è tornato e, in linea con la cultura pop italiana, i passeggeri si dirigono in particolare verso la costa romagnola, a partire da Milano che ha visto un aumento del 42% dei passeggeri diretti a Rimini nel periodo analizzato.

Guardando all'intera classifica, la tendenza è è ancora più evidente, in quanto ben 6 tra le prime 10 destinazioni sono località balneari della Costa Adriatica tra Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo: alle prime tre si aggiungono, infatti, Bellaria (126%) Cervia–Milano Marittima (86%) e Vasto San Salvo (78%).


Le altre destinazioni di punta includono la Campania (Pisciotta-Palinuro 123%), la Liguria (Diano 102%) e la Calabria (Rosarno 102%), stazioni rinomate che raggiungono alcune delle spiagge italiane più famose.

Estati in treno, il mito della Riviera riesplode, Cattolica in testa a raggiungimento dei passeggeri (+134%)
Clicca per ingrandire l'immagine



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -