Eurozona: a gennaio inflazione annuale allo 0,9%
Eurozona: a gennaio inflazione annuale allo 0,9%


Adesso a Francoforte e Berlino si chiederà alla BCE di interrompere le sue politiche espansive perché l’inflazione è tornata a salire e potrebbe surriscaldarsi. E’ il sacro terrore dei tedeschi che vedono una possibile Weimar ovunque. Eppure, è vero che in Germania il tasso è cresciuto più che altrove, ma all’interno dell’eurozona, nel suo complesso, siamo ancora ben lontani dall’obiettivo di una inflazione “nei dintorni del 2%”, unico compito ufficiale assegnato alla BCE e sorpassato nei fatti sotto la presidenza di Draghi. Passiamo però ai dati.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Secondo quanto comunicato dall’Eurostat, il tasso di inflazione annuale nell’eurozona si è attestato a +0,9% a gennaio 2021, rispetto al -0,3% di dicembre. Un anno prima, il tasso era dell'1,4%. L'inflazione annua nell'Unione europea è stata dell'1,2% a gennaio 2021, in aumento rispetto allo 0,3% di dicembre. Un anno prima, il tasso era dell'1,7%.

I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Grecia (-2,4%), Slovenia (-0,9%) e Cipro (-0,8%). I tassi annuali più elevati sono stati registrati in Polonia (+3,6%), Ungheria (+2,9%) e Repubblica Ceca (+2,2%). Rispetto a dicembre, l'inflazione annua è diminuita in tre Stati membri, è rimasta stabile in sei ed è aumentata in diciotto. In Italia l’Istat ha rilevato un +0,7%, la Germania ha comunicato un +1,6%, la Francia un +0.8%, mentre la Spagna un +0,4%    

A gennaio, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione nell'area dell'euro è venuto dai servizi (+0,65 punti percentuali, p.p.), seguiti dai beni industriali non energetici (+0,37 p.p.), cibo, alcol e tabacco (+0,30 p.p.) ed energia (0,41 pagg).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community