HCOB PMI Flash Eurozona: ad agosto aumenta l’attività ma continua il calo di ordini

HCOB PMI Flash Eurozona: ad agosto aumenta l’attività ma continua il calo di ordini


Dall’analisi dei dati previsionali dell’indagine PMI, a metà del terzo trimestre dell’anno, l’attività economica del settore privato dell’eurozona continua ad espandersi modestamente. In realtà, la produzione di agosto ha segnato un picco di espansione in 3 mesi, indicando uno slancio di crescita maggiore. Altri segnali rilevati dall’indagine sono tuttavia meno positivi. I nuovi ordini continuano a diminuire mentre i livelli occupazionali dell’eurozona segnalano un’ampia stagnazione, con l’ottimismo sceso ai minimi di quest’anno.


Allo stesso tempo, il tasso di inflazione dei costi è rallentato ai minimi in otto mesi, mentre le aziende intervistate hanno indicato il maggiore aumento dei prezzi di vendita da aprile.

I due grandi settori monitorati dall’indagine hanno registrato tendenze divergenti. La crescita complessiva della produzione è stata guidata dal forte incremento dell’attività terziaria, il cui tasso di espansione ha toccato il valore più alto in quattro mesi. La produzione manifatturiera di agosto ha però continuato a diminuire drasticamente, segnando un tasso di contrazione complessivamente invariato rispetto a luglio, indicando dunque uno dei cali più elevati sinora registrati nel 2024. Un fattore chiave che ha alimentato il maggiore incremento dell’attività economica dell’eurozona di agosto è stata la rinnovata espansione della Francia, i cui livelli produttivi hanno indicato la maggiore crescita in quasi un anno e mezzo.


La BCE forse troverà qualche rassicurazione nell’ultimo indice dei prezzi. I costi di acquisto del settore dei servizi, osservati attentamente dalle autorità monetarie a causa del ruolo fondamentale che giocano i salari, hanno indicato il più lento tasso di incremento in 40 mesi. Quindi, anche se i prezzi di vendita del settore terziario sono saliti molto più velocemente di luglio, il calo della pressione dei costi, rafforza la probabilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della BCE durante l’incontro di settembre”.



 



HCOB PMI Flash Eurozona: ad agosto aumenta l’attività ma continua il calo di ordini
Clicca per ingrandire l'immagine





marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -