Eurozona: ad agosto inflazione annua in calo al 5,2%
Eurozona: ad agosto inflazione annua in calo al 5,2%


E adesso chi glielo spiega a Lagarde che la lotta all’inflazione a colpi di rialzi dei tassi d’interesse non ha più senso, se mai l’avesse avuto? I prezzi calano ovunque per la decrescita dei consumi e per quello dei salari reali. Solo la speculazione su materie prime, difficoltà di supply chain ed energia ha di fatto importato inflazione nell’eurozona. Certo, per ritornare al 2%, obiettivo della BCE, ci vorrà tempo, anche perché con i tassi così alti i costi di produzione per aziende e fornitori di servizi rimangono elevati.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Secondo quanto comunicato da Eurostat, il tasso di inflazione annuale dell’area euro è stato del 5,2% ad agosto 2023, in calo rispetto al 5,3% di luglio. Un anno prima il tasso era del 9,1%. L’inflazione annuale dell’Unione Europea è stata del 5,9% ad agosto 2023, in calo rispetto al 6,1% di luglio. Un anno prima il tasso era del 10,1%.
I tassi annuali più bassi sono stati registrati in Danimarca (2,3%), Spagna e Belgio (entrambi 2,4%). I tassi annuali più alti sono stati registrati in Ungheria (14,2%), Repubblica Ceca (10,1%) e Slovacchia (9,6%). Rispetto a luglio, l'inflazione annua è diminuita in quindici Stati membri, è rimasta stabile in uno ed è aumentata in undici. In Italia è stato registrato un tasso del 5,5%, in Germania del 6,4% e in Francia del 5,7%.
Ad agosto, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area dell’euro è venuto dai servizi (+2,41 punti percentuali, pp), seguiti da alimentari, alcol e tabacco (+1,98 pp), beni industriali non energetici (+1,19 pp) ed energia. (0,34 pp).

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community