Commercio Estero febbraio 2024: crescita congiunturale per le Importazioni, meno marcata per le Esportazioni
Commercio Estero febbraio 2024: crescita congiunturale per le Importazioni, meno marcata per le Esportazioni


Nel mese di febbraio 2024, si prevede un aumento sia delle importazioni che delle esportazioni, con un incremento più significativo per le importazioni, che segnano un +5,1%, rispetto a un modesto +3,8% per le esportazioni. Questo aumento mensile dell'export è più evidente per i mercati al di fuori dell'Unione Europea, con un +7,5%, mentre per l'area UE si registra un +0,3%.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Nel trimestre dicembre 2023 - febbraio 2024, l'export si mantiene stabile, mentre le importazioni registrano una riduzione del 4,8% rispetto al trimestre precedente.

Analisi dell'export a febbraio 2024

A febbraio 2024, si osserva un aumento dell'export su base annua pari all'1,7% in valore e all'1,1% in volume. Questo aumento è maggiormente pronunciato per i mercati al di fuori dell'UE, con un incremento del 2,8%, rispetto al +0,6% per quelli UE. In termini di volume, le esportazioni mostrano una crescita contenuta del +0,7%.

Contributi settoriali all'export

Tra i settori che contribuiscono maggiormente all'aumento dell'export nazionale, si segnalano i mezzi di trasporto (esclusi gli autoveicoli) con un incremento del +34,7%, seguiti da macchinari e apparecchi non classificati altrove (+7,1%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+11,4%). Tuttavia, si registra una diminuzione delle esportazioni di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (-18,9%) e metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-9,7%).

Analisi dei mercati di destinazione

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it


Gli Stati Uniti contribuiscono maggiormente all'incremento tendenziale dell'export nazionale, con un aumento del +23,7%, mentre si registra una diminuzione delle esportazioni verso la Cina (-57,6%) e la Germania (-5,4%).

Crescita tendenziale delle esportazioni

Nei primi due mesi del 2024, si osserva una crescita tendenziale delle esportazioni (+0,8%), principalmente dovuta alle maggiori vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco (+12,7%), mezzi di trasporto (esclusi gli autoveicoli) (+19,2%) e macchinari e apparecchi non classificati altrove (+6,6%).

Stima del saldo commerciale

La stima del saldo commerciale a febbraio 2024 è di +6.034 milioni di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare, si osserva una riduzione del deficit energetico e un aumento dell'avanzo nell'interscambio di prodotti non energetici.

Andamento dei prezzi all'importazione

Nel mese di febbraio 2024, si registra una diminuzione dello 0,2% dei prezzi all'importazione su base mensile e del 5,5% su base annua.

Commercio Estero febbraio 2024: crescita congiunturale per le Importazioni, meno marcata per le Esportazioni
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community