Quantcast

Germania, indice ZEW: a settembre le aspettative economiche continuano a peggiorare
Germania, indice ZEW: a settembre le aspettative economiche continuano a peggiorare


Sotto la pressione dei problemi di approvvigionamento energetico, inflazione e drastico calo delle esportazioni la Germania vede davanti a sé un futuro tutt’altro che roseo. E le aspettative delle imprese crollano, a previsione di una forte recessione. Lo testimonia l'indicatore ZEW del sentiment economico che è sceso di 6,6 punti a un valore di meno 61,9 punti nel sondaggio di settembre 2022. Il giudizio sulla situazione economica in Germania è diminuito in maniera piuttosto marcata e attualmente si attesta a meno 60,5 punti, 12,9 punti in meno rispetto al mese precedente. Le prospettive economiche per la Germania sono quindi notevolmente peggiorate.
Secondo il professor Achim Wambach, presidente di ZEW, L'indicatore ZEW del sentiment economico è nuovamente diminuito a settembre. Insieme alla valutazione più negativa della situazione attuale, le prospettive per il prossimo semestre si sono ulteriormente deteriorate. La prospettiva di una carenza di energia nel prossimo inverno ha reso le aspettative ancora più negative per gran parte dell'industria tedesca. Inoltre, la crescita in Cina è valutata in modo meno favorevole. Gli ultimi dati statistici mostrano già un calo degli ordini in entrata, della produzione e delle esportazioni".
Il sentiment degli esperti dei mercati finanziari riguardo allo sviluppo economico dell'eurozona è sceso di 5,8 punti a settembre e attualmente si attesta a meno 60,7 punti. L'indicatore di situazione economica è sceso ancora più nettamente e ora si attesta a meno 58,9 punti, 16,9 punti al di sotto del valore del mese precedente.



spread BTP-BUND-10
copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community