Germania, indice ZEW: a ottobre peggiorano ancora le aspettative, soprattutto per l'export
Germania, indice ZEW: a ottobre peggiorano ancora le aspettative, soprattutto per l


Tira una brutta aria dalle parti di Berlino. Tra le difficoltà di formare un nuovo governo dopo l’addio di Merkel e i problemi legato alle forniture di energia e componentistica per le industrie, il clima di fiducia peggiora sempre di più. E infatti, l'indicatore ZEW del sentiment economico per la Germania è diminuito nel sondaggio di ottobre 2021, scendendo di 4,2 punti a una nuova lettura di 22,3 punti rispetto a settembre. Questo è il quinto calo consecutivo.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


La valutazione della situazione economica tedesca è peggiorata nell'attuale indagine, e si attesta attualmente a 21,6 punti, 10,3 punti in meno rispetto al mese precedente. Questa è la prima volta che l'indicatore registra un calo dopo il suo continuo aumento tra febbraio e settembre 2021. Rispetto al mese precedente, le prospettive per lo sviluppo economico nei prossimi sei mesi sono notevolmente peggiorate.
Secondo il presidente di ZEW, il professor Achim Wambach, “le prospettive economiche per l'economia tedesca si sono notevolmente attenuate. L'ulteriore calo dell'indicatore ZEW del sentimento economico è dovuto principalmente ai persistenti colli di bottiglia nell'offerta di materie prime e prodotti intermedi. Gli esperti del mercato finanziario si aspettano che i profitti diminuiscano, specialmente nei settori orientati all'esportazione come la produzione di veicoli e prodotti chimici/farmaceutici'.
Anche il sentiment degli esperti di mercati finanziari sullo sviluppo economico dell'Eurozona è diminuito per la quinta volta consecutiva, portando l'indicatore al livello attuale di 21,0 punti, 10,1 punti in meno rispetto al mese precedente. L'indicatore dell'attuale situazione economica nell'eurozona è sceso di 6,6 punti a un livello di 15,9 punti rispetto a settembre.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Le aspettative di inflazione per l'Eurozona sono leggermente diminuite. L'indicatore di inflazione si attesta a 17,1 punti ad ottobre, 3,0 punti in meno rispetto al mese precedente. Tuttavia, il 49,1 per cento degli esperti prevede ancora che il tasso di inflazione aumenterà ulteriormente nei prossimi sei mesi.

Germania, indice ZEW: a ottobre peggiorano ancora le aspettative, soprattutto per l
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community