Eurozona: a novembre produzione industriale +2,3% su mese ma -1,5% su anno
Eurozona: a novembre produzione industriale +2,3% su mese ma -1,5% su anno


Sarà l’impennata dei prezzi delle materie prime, le difficoltà della supply chain globale, oppure gli effetti della quarta ondata di COVID-19. Fatto sta che pur in un mese con un indice positivo, il confronto della produzione industriale rispetto al 2020 è preoccupante. E questo pone seri interrogativi sulla reale ripresa dell’economia.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Infatti, secondo le stime di Eurostat, a novembre 2021 la produzione industriale destagionalizzato è aumentata del 2,3% nell'eurozona e del 2,5% nell'UE, rispetto a ottobre 2021. A ottobre 2021 la produzione industriale era diminuita dell'1,3% nell'area dell'euro e dello 0,8% nell'UE. A novembre 2021 rispetto a novembre 2020, la produzione industriale è diminuita dell'1,5% nell'area dell'euro ed è rimasta invariata nell'UE.

Confronto mensile per raggruppamento industriale e per Stato membro

Nell'eurozona a novembre 2021, rispetto al mese precedente, la produzione di “beni di consumo non durevoli” è aumentata del 3,2%, i “beni strumentali” dell'1,5%, l'energia dell'1,2% e i “beni intermedi” dello 0,9%, mentre la produzione di “beni di consumo durevoli” è diminuita dello 0,2%.
Nell'UE, la produzione di “beni di consumo non durevoli” è aumentata del 3,0%, i “beni strumentali” del 2,3%, i “beni intermedi” dell'1,4%, l'energia dello 0,9% e i “beni di consumo durevoli” dello 0,1%.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli incrementi mensili maggiori sono stati registrati in Irlanda (+37,3%), Polonia (+5,9%) e Repubblica Ceca (+4,8%). Le diminuzioni più elevate sono state osservate in Belgio (-4,4%), Malta (-3,7%) e Lussemburgo (-2,3%). Per l’Italia il dato non è disponibile, mentre la Germania ha fatto registrare un -0,1% e la Francia un -0,5%

Confronto annuale per principale raggruppamento industriale e per Stato membro

Nell'area dell'euro a novembre 2021, rispetto a novembre 2020, la produzione di 'beni strumentali' è diminuita del 9,8%, mentre i 'beni intermedi' sono aumentati dell'1,9%, l'energia del 3,7%, i 'beni di consumo durevoli' del 4,4% e i 'beni di consumo non durevoli' del 6,1%.
Nell'UE la produzione di 'beni strumentali' è diminuita dell'8,2%, mentre i 'beni intermedi' sono aumentati del 2,8%, i 'beni di consumo durevoli' del 4,9%, l'energia del 6,7% e i 'beni di consumo non durevoli' del 7,3%.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni annuali sono state registrate in Irlanda (-30,4%), Malta (-7,8%), Germania e Lussemburgo (entrambi -2,5%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati in Lituania (+17,0%), Polonia (+15,3%) e Bulgaria (+13,3%). La Francia ha fatto registrare un -0,2%.

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it




Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community