Germania, ZEW: aspettative economiche in calo, migliora la valutazione della situazione attuale
Germania, ZEW: aspettative economiche in calo, migliora la valutazione della situazione attuale


Si avvicinano a grandi passi le elezioni tedesche e dopo tanti anni Merkel non si ripresenterà, lasciando spazio ad un più che probabile cambiamento tra i partiti che formeranno la nuova coalizione. E questo non può non avere effetti sul clima di fiducia delle aziende.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Infatti, l'indicatore ZEW del sentiment economico per la Germania è diminuito nel sondaggio di settembre 2021, scendendo di 13,9 punti a una nuova lettura di 26,5 punti. Da maggio 2021, l'indicatore è sceso per la quarta volta consecutiva. E’ un segnale che le imprese vedono un futuro incerto.
La valutazione della situazione attuale economica in Germania è nuovamente migliorata a settembre e attualmente si attesta a 31,9 punti, 2,6 punti in più rispetto ad agosto. L'indicatore della situazione è in continuo aumento da febbraio 2021, quando si attestava a meno 67,2 punti.
L'indicatore della situazione economica è aumentato di 72,0 punti da maggio 2021, mentre l'indicatore delle aspettative è diminuito di 57,9 punti nello stesso periodo. L'attuale lettura dell'indicatore ZEW del sentimento economico per la Germania implica che nei prossimi sei mesi la crescita economica in Germania sarà solo leggermente superiore al suo tasso attuale.
“Le aspettative sono diminuite notevolmente ancora una volta nel settembre 2021. Sebbene gli esperti dei mercati finanziari si aspettino ulteriori miglioramenti della situazione economica nei prossimi sei mesi, l'entità prevista e la dinamica dei miglioramenti sono notevolmente diminuite. La carenza globale di componenti nel settore automobilistico e la carenza di materiali nel settore delle costruzioni hanno causato una significativa riduzione delle aspettative di profitto per questi settori. Ciò potrebbe aver avuto un effetto negativo sulle aspettative economiche', ha commentato il presidente di ZEW, il professor Achim Wambach.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Anche il sentiment degli esperti di mercati finanziari sullo sviluppo economico dell'Eurozona è diminuito per la quarta volta consecutiva nel settembre 2021, portando l'indicatore al livello attuale di 31,1 punti. Si tratta di 11,6 punti in meno rispetto al mese precedente. L'indicatore per l'attuale situazione economica nell'Eurozona è salito di 7,9 punti a un livello di 22,5 punti rispetto ad agosto 2021. Le aspettative di inflazione continuano il loro calo. L'indicatore di inflazione per l'Eurozona è diminuito di 22,1 punti a una nuova lettura di 20,1 punti. Gli esperti prevedono quindi un calo dell'inflazione nei prossimi sei mesi.

Germania, ZEW: aspettative economiche in calo, migliora la valutazione della situazione attuale
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it





Feed RSS



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community