Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in calo dell'1,8% su mese e -2,7% su anno
Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in calo dell


Secondo quanto comunicato da Eurostat, a ottobre 2022 il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è diminuito dell'1,8% nell'eurozona e dell'1,7% nell'UE, rispetto a settembre 2022. A settembre 2022, il volume del commercio al dettaglio era aumentato dello 0,8% sia nell'area dell'euro che nell'UE. A ottobre 2022 rispetto all'ottobre 2021, l'indice delle vendite al dettaglio corretto per il calendario è diminuito del 2,7% nell'area dell'euro e del 2,4% nell'UE.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Confronto mensile per settore e per Stato membro

Nell'eurozona a ottobre 2022, rispetto al mese precedente, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 2,1% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,5% per “alimentari, bevande e tabacco”, mentre è cresciuto dello 0,3% per i carburanti per autotrazione.
Nell'UE il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 2,1% per i “prodotti non alimentari” e dell'1,3% per “alimentari, bevande e tabacco”, mentre è cresciuto dello 0,3% per i carburanti per autotrazione.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni mensili del volume totale del commercio al dettaglio sono state registrate in Austria (-4,6%), Croazia (-4,0%) e Belgio (-3,3%). Aumenti sono stati osservati in Lussemburgo (+2,6%), Cipro, Malta e Portogallo (tutti +0,5%) e Spagna (+0,4%). Per l’Italia il dato non è disponibile, mentre la Germania ha fatto registrare un -2,8% e la Francia un -2,7%.

Confronto annuale per settore e per Stato membro

Nell'area dell'euro a ottobre 2022, rispetto a ottobre 2021, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 3,9% per “alimentari, bevande e tabacco” e del 2,6% per i “prodotti non alimentari”, mentre è cresciuto del 2,5% per i carburanti per autotrazione.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è diminuito del 3,6% per “alimentari, bevande e tabacco” e del 2,6% per i “prodotti non alimentari”, mentre è cresciuto del 3,3% per i carburanti per autotrazione.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni annuali del volume totale sono state registrate in Danimarca (-9,5%), Svezia (-6,4%) e Belgio (-5,7%). Gli aumenti più elevati sono stati osservati in Slovenia (+8,5%), Malta (+7,2%) e Lettonia (+5,7%). La Germania ha fatto registrare un -4,9% e la Francia un -0,2%.

Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in calo dell
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community