IHS Markit PMI composito: a novembre produzione in aumento ma pesa l'inflazione
IHS Markit PMI composito: a novembre produzione in aumento ma pesa l


Secondo quanto comunicato da IHS Markit, l'Indice Composito destagionalizzato della Produzione in Italia ha registrato a novembre 57.6 da 54.2 di ottobre. Quest’ultima lettura ha indicato il decimo mese consecutivo di incremento della produzione del settore privato italiano.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it


Il tasso di crescita è stato il più rapido da agosto e nel complesso elevato. L’indice composito è una media ponderata dell’Indice della Produzione Manifatturiera e dell’Indice dell’Attività Terziaria.
La produzione industriale di novembre ha continuato a salire a ritmo forte, registrando la crescita maggiore in cinque mesi, mentre l’attività terziaria è aumentata ad un tasso più rapido e nel complesso sostenuto.
Anche il flusso dei nuovi ordini delle aziende italiane ha indicato a novembre un aumento, estendendo l’ininterrotta sequenza di espansione da febbraio.
Quello di novembre è stato un aumento netto ed il più rapido in tre mesi, alimentato dal rialzo quasi record dei livelli di esportazione. Visto l’intensificarsi delle pressioni sulla capacità manifestatesi con la crescita record delle commesse inevase, le aziende hanno aumentato a novembre i livelli occupazionali a tasso accelerato.
Riferendosi all’andamento dei prezzi di novembre, quelli d’acquisto sono aumentati al tasso più veloce mai registrato, con le aziende che hanno reagito con un aumento record dei prezzi di vendita nella storia dell’indagine. È di nuovo nel manifatturiero che le pressioni inflazionistiche si sono mostrate con maggiore intensità.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Infine, la fiducia è rimasta storicamente forte, anche se il livello di ottimismo è stato il più debole da gennaio.

IHS Markit PMI composito: a novembre produzione in aumento ma pesa l
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community