Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in aumento dello 0,2% su mese
Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in aumento dello 0,2% su mese


Secondo quanto comunicato da Eurostat, a ottobre 2021 il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è aumentato dello 0,2% nell'eurozona e dello 0,3% nell'UE, rispetto a settembre 2021. A settembre 2021, il volume del commercio al dettaglio era diminuito dello 0,4% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'UE. A ottobre 2021 rispetto a ottobre 2020, l'indice delle vendite al dettaglio corretto per il calendario è aumentato dell'1,4% nell'area dell'euro e del 2,3% nell'UE.



copertina magazine Business Community di questa settimana
Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership

BusinessCommunity.it

Confronto mensile per settore e per Stato membro

Nell'area dell'euro a ottobre 2021, rispetto a settembre 2021, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'1,3% per i “carburanti per autotrazione” e dello 0,4% per i “prodotti non alimentari”, mentre è diminuito per “alimentari, bevande e tabacco” dello 0,1%.
Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'1,3% per i “carburanti per autotrazione”, dello 0,6% per i “prodotti non alimentari” e dello 0,2% per “alimentari, bevande e tabacco”.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli aumenti mensili più elevati sono stati registrati in Slovenia (+13,0%), Portogallo (+2,3%) e Danimarca (+2,2%). Le maggiori diminuzioni sono state osservate in Lettonia (-5,4%), Austria (-2,8%) ed Estonia (-2,6%). La Germania ha fatto registrare un -0,3% e la Francia un +0,6%. Per l’Italia il dato non è disponibile.

Confronto annuale per settore e per Stato membro

Nell'eurozona nell'ottobre 2021, rispetto a ottobre 2020, il volume del commercio al dettaglio è aumentato dell'8,5% per i “carburanti per autotrazione” e del 2,5% per i “prodotti non alimentari”, mentre è diminuito dell'1,2% per “alimentari, bevande e tabacco”.

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it

BusinessCommunity.it



Nell'UE, il volume del commercio al dettaglio è aumentato del 9,0% per i “carburanti per autoveicoli e del 3,8% per i “prodotti non alimentari”, mentre è diminuito dello 0,8% per “alimentari, bevande e tabacco”.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, gli aumenti annuali più elevati io sono stati registrati in Slovenia (+34,3%), Polonia (+12,4%) ed Estonia (+11,0%). Le maggiori diminuzioni sono state osservate in Germania (-2,8%), Lettonia (-2,3%) e Irlanda (-1,9%). La Francia ha fatto registrare un +4,5% e la Spagna un -1,0%.

Eurozona: a ottobre commercio al dettaglio in aumento dello 0,2% su mese
Clicca per ingrandire l'immagine

BusinessCommunity.it


BusinessCommunity.it



marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community