Quantcast

Il Superbonus 110: le ipotesi di proroga fino al 2026
Il Superbonus 110: le ipotesi di proroga fino al 2026


Il Superbonus 110 è una misura fiscale introdotta dal governo per incentivare gli interventi di ristrutturazione edilizia e di efficientamento energetico degli edifici. Il bonus prevede una detrazione fiscale del 110% per gli interventi effettuati entro il 31 dicembre 2021.

In seguito all'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, c'è stata una forte richiesta di proroga per il bonus fiscale perché molte imprese e privati cittadini non sono riusciti a completare i lavori entro la data prevista a causa delle difficoltà economiche e logistiche.

In questo contesto, sono state avanzate diverse proposte per prorogare il Superbonus 110 fino al 2026. Tra queste, una delle più accreditate è quella di estendere la detrazione fiscale del 110% solo per gli interventi di efficientamento energetico, mentre per gli interventi antisismici si potrebbe mantenere la detrazione al 50%.

Altri possibili scenari prevedono la proroga del bonus solo per determinate categorie di contribuenti, come ad esempio le imprese o i cittadini con un reddito basso, o la possibilità di utilizzare il bonus per gli interventi di ristrutturazione effettuati su immobili di proprietà di enti pubblici.

In ogni caso, è importante sottolineare che per ottenere la detrazione fiscale del 110%, gli interventi devono essere effettuati da imprese o professionisti abilitati e devono essere certificati da un tecnico abilitato. Inoltre, è necessario che gli interventi soddisfino determinati requisiti tecnici e che siano documentati attraverso apposite asseverazioni e attestati.




Sfoglia il MAGAZINE (gratis)

Le nostre partnership



In conclusione, il Superbonus 110 rappresenta un'opportunità importante per incentivare gli interventi di efficientamento energetico e antisismico degli edifici, ma la proroga del bonus dipende dalle decisioni del governo e dall'evoluzione della situazione economica e sanitaria del paese.


Clicca per ingrandire l'immagine

Scritto da Redazione il 25 Jan 2023 19:33














marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

Iscriviti alla nostra newsletter e resta in contatto con Business Community