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MiFID II: tecnologie vocali per essere in regola

Vittori (Spitch): le soluzioni di analisi vocale accompagnate dalla verifica biometrica dell'interlocutore rappresentano una scelta di ottimizzazione del processo di conformità alla direttiva europea

Il 3 gennaio 2018 ha segnato l'entrata in vigore del MiFID II, la disciplina che regola i servizi finanziari europei. Essa rivede e amplia la versione precedente (MiFID) in materia di prestazione dei servizi di investimento, tutela degli investitori, definizione di servizi di consulenza indipendenti e adeguatezza della comunicazione.
Secondo alcuni dati raccolti da Spitch - società svizzera specializzata in tecnologie vocali e di analisi del linguaggio parlato - durante un survey di mercato, ancora molte aziende non sono riuscite a implementare tutti i processi atti a soddisfare i requisiti normativi previsti dall'articolo MiFID II 16(7): alla domanda, posta alla fine del 2017, "Il livello di tecnologia attualmente disponibile per la registrazione e monitoraggio delle chiamate soddisfa i futuri requisiti dell'articolo MiFID II 16(7)?", il 30% ha ammesso la necessità di un'ulteriore analisi interna. In particolare, Spitch rivela che il 18% delle aziende a poco meno di un mese dall'entrata in vigore della direttiva non aveva ancora implementato alcun tipo di cambiamento tecnologico.
Rivolgendosi sia alle società già legalmente ottemperanti, sia a quelle che stanno velocemente implementando il processo, Spitch propone l'adozione delle tecnologie vocali come la soluzione più efficiente e cost-effective per automatizzare l'analisi di conformità e ridurre quindi tempistiche, lavoro, frodi, costi e rischi di mancato o incompleto adeguamento. Spitch ritiene che le soluzioni basate sulle tecnologie vocali possano fornire una modalità fra le più rapide e brillanti di assicurare la conformità alla MiFID II, permettendo di:
- analizzare automaticamente il 100% delle interazioni rispetto a tutti i requisiti previsti;
- effettuare l'analisi in tempo reale o retrospettivamente per audit interni e altri controlli;
- rilevare tendenze, ridurre i rischi e assicurare la compliance del 100% in tutti i dipartimenti;
- fornire sia la totalità che sottoinsiemi delle registrazioni audio contenenti gli script di conformità specifici;
- verificare l'identità delle parti in una chiamata e l'autorità;
- trascrivere la chiamata per elaborazione successiva
(per es. data mining, profilazione di utenti e offerte, ecc.);
- segnalare, cercare e rivedere tutti i risultati in un dashboard grafico.
"Oggi le tecnologie vocali hanno raggiunto un livello di intelligenza che permette loro di processare in modo accurato e rapido un'enorme quantità di dati", commenta Piergiorgio Vittori, Global Development Director di Spitch AG. "Il loro utilizzo nel monitoraggio e reporting di conversazioni telefoniche o interazioni elettroniche, come richiesto nell'applicazione del MiFiD II, è una scelta che molte imprese stanno effettuando per adempiere alla conformità legale senza incorrere in un aumento di costi. È una scelta non solo tecnologica ma di vantaggio di business, che permetterà all'agente umano di concentrarsi in compiti di maggior complessità e di soddisfazione professionale".


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