Versione stampabile dell'articolo del magazine del 08/06/2016 | Link alla versione sfogliabile


http://businesscommunity.it/m20160608/fare/Noleggio_furgoni_e_veicoli_commerciali_unopportunita_per_le_flotte_aziendali.php


Noleggio furgoni e veicoli commerciali: un'opportunita' per le flotte aziendali

Continuano a crescere le richieste per furgoni, autocarri, minibus, veicoli commerciali ed industriali

Nonostante la crisi il settore automotive tiene. Questo è ciò che emerge dall'importante Rapporto 2005-2014 sull'industria Autoveicolistica in Italia realizzata dall'Anfia (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) che offre una panoramica sull?andamento internazionale e un focus sul nostro Paese.
Dalla ricerca si apprende che l'Italia si inserisce in un contesto europeo dal segno positivo. I dati storici mostrano che nel 2014 sono stati venduti veicoli per un totale di 18,48 milioni, tra autovetture (16,06 milioni) e veicoli industriali leggeri e pesanti (2,42 milioni).
Grosse soddisfazioni anche in ambito rental, con veicoli commerciali e furgoni a noleggio sempre più richiesti da aziende piccole, medie e grandi per dotarsi di una flotta mezzi flessibile e dai costi ridotti.

Aziende: i vantaggi del noleggio

Le imprese attive nei settori più disparati hanno a loro disposizione siti specializzati in noleggio furgoni tra cui scegliere la tipologia di veicoli di serie da affittare, confrontando schede dettagliate dei modelli, contenenti informazioni su: numero di posti, dati relativi al volume come la portata in kg e metri cubi, dimensioni esterne e misure interne. I veicoli sono molto spaziosi e rispondono alle esigenze di professionisti e aziende. Grazie a portali come Rent Max le imprese possono dotarsi di una flotta aziendale senza pensieri (cioè senza costi fissi di gestione) e far viaggiare i propri mezzi in sicurezza, con l'assistenza 24h su 24h in caso di problemi.

Il trasporto merci fa da traino

L?aumento della domanda di veicoli commerciali dipende in larga misura dall?aumento del 2,1% del traffico su strada per il trasporto merci. Il segno positivo della percentuale è merito anche della ripresa dei consumi che si traduce in una maggiore necessità di mezzi per il trasporto di beni, l'approvvigionamento delle materie prime e la consegna dei prodotti finiti. Questo business produce un fatturato in crescita pari al +4% per gli autotrasportatori (nazionali e internazionali), per i corrieri di +1,3% e per i vettori espressi di +3,5%.

Numeri positivi per i VCL

Il crescente sviluppo delle attività terziarie, l'aumentata richiesta di capillarità delle reti di distribuzione dei beni di largo consumo e la chiusura delle aree urbane ai mezzi pesanti sono i fattori che hanno influito maggiormente sulla diffusione dei veicoli commerciali.
In particolar modo aumentano i mezzi con PTT