Versione stampabile dell'articolo del magazine del 21/05/2014 | Link alla versione sfogliabile


http://businesscommunity.it/m20140521/digital/La_nuova_App_gratuita_Sintex_Lavoro_per_chi_cerca_di_lavoro_ma_non_solo.php


La nuova App gratuita Sintex Lavoro: per chi cerca di lavoro, ma non solo

Garbelli (Sintex): la nostra applicazione coniuga innovazione e tradizione, tempestività e riflessione, meritocrazia e opportunità, per dare espressione agli straordinari talenti, più e meno giovani, di cui è ricco il nostro Paese

In occasione del suo quarantesimo anniversario, Sintex ha presentato Sintex Lavoro, la nuova App dedicata alle persone in cerca di lavoro, nonché un nuovo piccolo-grande servizio per le aziende sue clienti. Ma non solo, perché la nuova App (gratuita su Apple Store e Google Play) per Sintex rappresenta molto di più: un primo passo pubblico verso l'affermazione di un nuovo paradigma nella ricerca di capitale umano basato su qualità, responsabilità, e rispetto.
"Se vogliamo rilanciare questo Paese bisogna tornare a mettere le persone giuste al posto giusto", ha affermato Daniela Garbelli, Amministratrice Unica di Sintex. "Continuare a parlare dei problemi del mondo del lavoro credo serva a poco. C'è bisogno di risposte, di proposte e azioni concrete che, partendo da ciò che c'è, che è a nostra disposizione, siano in grado di costruire soluzioni efficaci e virtuose per tutte le parti coinvolte".

Innovazione e tradizione

Sintex è un'azienda fondata su valori tradizionali, come il rispetto: per le aziende sue clienti, per le persone che ricerca e seleziona e per il delicato lavoro che la società svolge con immutata passione da quarant'anni. Nel rispondere alla necessità di rapidità dei nostri tempi senza rinunciare alla qualità del servizio, la nuova App rimarca la capacità Sintex di ascolto delle persone con cui si confronta, siano esse in cerca di lavoro o di nuove risorse da inserire in azienda. Con la App si ricevono in tempo reale le nuove offerte di lavoro non appena pubblicate.

Tempestività e riflessione

Tempo e informazioni sono i beni di lusso del momento. Così, quando si cerca un nuovo lavoro, conoscere nuove offerte in tempo reale e avere la possibilità di rispondere prima di altri, rappresenta un indubbio vantaggio competitivo. E gli annunci pubblicati da Sintex anche tramite la App sono visibili a tutti. Ma rispondere senza fermarsi a riflettere può giocare brutti scherzi.
"Non si contano i curricula che riceviamo pieni imprecisioni, di errori di grammatica, per non parlare del fatto che a volte sono indirizzati ad altre società di selezione", aggiunge Daniela Garbelli, che sottolinea la necessità di usare del tempo per gestire consapevolmente l'invio del proprio CV: un gesto che troppo spesso si compie in automatico, senza dedicare a quel delicato momento l'attenzione che merita, perché è l’unica possibilità di fare una prima, buona impressione.

Meritocrazia e opportunità

Un po' di sana, accurata riflessione, dunque, e una consapevole assunzione di responsabilità in ogni passo del processo di ricerca di una nuova posizione o di una nuova Risorsa Umana, che riguarda quindi anche le aziende e Sintex stessa. "Sì - aggiunge Daniela Garbelli - la creazione di opportunità di successo non può che passare dall'assunzione personale di responsabilità, sia nel proporsi che nel selezionare. In un'ottica indispensabile di qualità e di meritocrazia, parola che sembra caduta in disuso in Italia".
Quando si cerca un lavoro, che sia per scelta o per necessità, e quando si cercano candidati e candidate per una posizione aziendale è facile - per l'urgenza - perdere lucidità, perdendo anche di vista i bisogni meno materiali ma forse più importanti, quelli legati alla valorizzazione ed espressione dei talenti e del loro corretto posizionamento in azienda, per merito, che rischiano di finire in secondo piano, insieme alla soddisfazione, alla produttività e - perché no - alla felicità di persona e azienda a medio-lungo termine.
Il ruolo di Sintex consiste anche in questo: snellire sì i processi, oggi ancora di più grazie alla nuova App, e anche portare alla luce le unicità di aziende e talenti. "A parità di condizioni, sono le nostre unicità a fare la differenza", conclude Daniela Garbelli.
Unicità che, quindi, vanno esplicitate da entrambe le parti, in particolare per chi cerca lavoro. Solo così, nel registrarsi sul sito www.sintexselezione.it per rispondere agli annunci di lavoro, la società potrà fare, anche in futuro, ciò che le riesce meglio: far incontrare domande e offerte di lavoro serie e responsabili, anche grazie alla segnalazione personalizzata degli annunci, innescando il circolo virtuoso che consente di mettere le persone giuste al posto giusto.