Magazine di Febbraio2012

Social Media ROI

Vincenzo Cosenza ha realizzato per Apogeo la guida per districarsi in modo pratico nel mondo dei social network

Internet è il più misurabile dei media. Tuttavia la mancanza di metriche condivise è uno scoglio contro cui, chi pianifica iniziative di marketing attraverso i social media, si scontra quotidianamente. Il pericolo è quello di utilizzare in modo scorretto gli indicatori, come il tanto mitizzato ROI (Return On Investment), o di finire per collezionare una serie di dati numerici che si rivelano vuoti, perché privi del contesto di riferimento, oltre che spesso incomprensibili per decisori aziendali con poca familiarità con la Rete.


Questo libro cerca di mettere a fuoco alcuni punti fermi: a partire dalla diffusione dei social media in Italia, fino agli strumenti e le soluzioni per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing e con le funzioni aziendali. La misurazione di obiettivi e risultati diventa così il grimaldello per scardinare preconcetti superficiali sull'uso dei social media, la bussola per migliorare il lavoro quotidiano all'interno dell'azienda, la guida per immaginare il percorso che porterà fan e follower a diventare consumatori soddisfatti e, magari, sostenitori fedeli del brand.

Argomenti in breve
• Comprendere il panorama di riferimento
• Analizzare le attività in Rete: dalla web analytics alla social media analytics
• Costruire un framework per la misurazione
• Definire e integrare il valore di indicatori diversi
• Conoscere le metriche specifiche di Facebook, Twitter, YouTube e gli altri social network
• Portare i social media all'interno delle organizzazioni: policy e modelli di gestione
• Ascoltare la Rete per scoprire il territorio, conoscere il mercato, migliorare la comunicazione
• Pianificare per migliorare i risultati

Vincenzo Cosenza, laurea in Economia e Commercio e Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è occupato di marketing e pubbliche relazioni per Microsoft Italia. Dal 2007 è il responsabile della sede romana di Digital PR (WPP). L’attività di ricerca e la pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, lo hanno condotto alla creazione del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa Mondiale dei Social Network. Potete trovarlo online, sul suo blog: http://vincos.it. L’autore ha anche creato una pagina dedicata ( http://vincos.it/social-media-roi/ ) che contiene materiali da scaricare e uno storify per raccogliere le reazioni della rete.



BusinessCommunity.it - Il Magazine dei Manager e imprenditori
Articolo pubblicato nel Magazine di Febbraio2012