BusinessCommunity.it

_Febbraio2014

fare

Prysmian Group accelera l’espansione nell’industria oil & gas

Nuova sede a Houston per il Business SURF (Subsea, Umbilicals, Risers And Flowlines). Robert Conners entra a far parte del gruppo come responsabile della business unit

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, punta ad accelerare l’espansione nel business SURF (Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines SURF) stabilendo un nuovo Headquarter a Houston, Texas, che farà capo a Robert Conners, nuovo acquisto del Gruppo.
Con l’ampliamento dell’ufficio di Houston e grazie all’ingresso nel Gruppo di un professionista di grande esperienza come Robert Conners, Prysmian punta a sviluppare una nuova strategia di business basata sull’espansione della crescita globale della Business Unit e sul miglioramento della penetrazione nel mercato di prodotti di nicchia per l’industria Oil & Gas.
Prysmian manterrà il focus sul Brasile e sulla collaborazione di lunga data con Petrobras, con la produzione di Umbilicals e Flexible Pipes nelle proprie fabbriche di Vila Velha, sul canale di Vitoria (Stato di Spirito Santo). Temporaneamente, Josè Luiz Dacal Castro supporterà il trasferimento del business e lo sviluppo di nuove iniziative per poi assumere la carica di responsabile industriale della Business Unit in Brasile.


Negli ultimi anni Prysmian ha investito nello sviluppo di prodotti “umbilicals” – sia di tipo Steel Tube, sia di tipo Composito/Termoplastico – e “flexible pipes” allo scopo di diversificare ed espandere ulteriormente le attività nei mercati delle tecnologie e dei prodotti per l’industria petrolifera. La fabbrica di tubi flessibili ha integrato quella per gli umbilicals inaugurata nel 2007 e l’aggiunta dei tubi flessibili al portafoglio prodotti ha permesso a Prysmian di proporre all’industria petrolifera una ampia offerta che include tutti i sistemi SURF.
Grazie all’integrazione fra Prysmian e Draka nel 2010, il Gruppo dispone attualmente anche di due unità produttive in Nord America e ha esteso la gamma di prodotti e tecnologie ai sistemi DHT (Down Hole Technology), prodotti in Massachusetts e New Jersey, creando interessanti opportunità di cross-selling.
Di recente il Gruppo ha siglato un importante accordo-quadro con la compagnia petrolifera brasiliana Petrobras per la progettazione e fornitura di sistemi umbilicals per l’estrazione petrolifera offshore per un valore complessivo di circa $260 milioni con un 50% di impegno di acquisto minimo garantito e ordini che dovranno essere emessi nell’arco di due anni.


Inoltre, Prysmian ha acquisito, sempre da Petrobras, l’estensione al 2016 dell’accordo quadro esistente per la fornitura di flexible pipes (tubi flessibili per estrazione petrolifera) per un totale di $95 milioni e per il quale sono già stati emessi ordini per $20 milioni per i campi estrattivi di Macabu, Jubarte and Marlim Leste. Sono stati raggiunti risultati importanti volti a concludere il processo di qualifica per i tubi flessibili da 6” e l’impegno del Gruppo è al momento concentrato nello sviluppo di prodotti e di tecnologie specifici per le difficili condizioni delle aree estrattive “pre-salt”.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it