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_Febbraio2013

economia

Fiducia rafforzata tra i consumatori dei mercati emergenti, ma con forti contrasti

Natella (Credit Suisse): La nostra ricerca fornisce un\'analisi unica e dettagliata sul sentiment dei consumatori nei paesi emergenti e soprattutto la comprensione dei suoi driver

Il Credit Suisse Research Institute ha pubblicato la sua terza indagine annuale dugli Emerging Consumer, un dettagliato studio sul profilo e il sentiment dei consumatori all\'interno nazioni BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) accanto a Turchia, Arabia Saudita, Indonesia, e, per la prima volta, Sud Africa. Insieme, questi consumatori rappresentano oltre 3,3 miliardi di persone in tutto il mondo. In un contesto di miglioramento del sentiment globale, l\'indagine fornisce un focus puntuale su uno dei principali motori della crescita globale: il ruolo svolto dai consumatori nei Paesi emergenti.
Stefano Natella, Global Co-Head Securities and Analytics Research di Credit Suisse, ha dichiarato: "Il nostro studio fornisce un\'analisi unica e dettagliata sul sentiment dei consumatori nei paesi emergenti e soprattutto la comprensione dei suoi driver subalterni. I suoi riflessi sui dati demografici differenti, il reddito, e le caratteristiche urbane/rurali dei consumatori emergenti sono considerazioni importanti quando si tratta di spesa che determinano le preferenze e il posizionamento del brand di una società".
Giles Keating, Global Head of Research for Private Banking and Wealth Management di Credit Suisse, ha dichiarato: "L\'analisi che emerge da questa relazione offre le informazioni disponibili sul boom globale della spesa dei consumatori dei mercati emergenti.



I temi chiave emersi dalla ricerca

1. La fiducia dei consumatori migliora ma in un quadro di contrasti
L\'indagine di quest\'anno suggerisce che la fiducia tra i consumatori emergenti si è rafforzata nel corso dell\'ultimo anno. Su poco più di 14.200 adulti coinvolti nell\'indagine condotta da Nielsen in otto Paesi, il 37% ritiene che le proprie finanze personali potrebbero migliorare nel corso dei prossimi sei mesi e il 9% si aspetta un deterioramento (una crescita del 3% rispetto allo scorso anno.) Tuttavia, il miglioramento non è uniforme. L\'ottimismo è più alto in Brasile, Cina, Indonesia e Arabia Saudita e più basso in Sud Africa, Russia e Turchia, sebbene sia comunque migliorato.

2. Il ruolo del reddito e demografia
Le prospettive e la distribuzione del reddito sono diventati il fattore determinante di ottimismo quest\'anno. Di conseguenza, i Paesi con le più alte aspettative di crescita del reddito mostrano il più grande ottimismo. Altrettanto degno di nota è il fatto che i percettori di redditi più alti sono i più ottimisti in ogni Paese e in un certo numero di casi questi consumatori sono raggruppati nelle fasce di età più giovani della popolazione attiva.

Capire questi consumatori più giovani, benestanti e in genere più istruiti è un tema chiave di investimento.

3. La spesa discrezionale torna a salire
Dopo lo stallo nel nostro ultimo sondaggio, il cambiamento strutturale a lungo termine nelle economie emergenti verso una maggiore spesa discrezionale, che noi vediamo come un megatrend chiave, è stato riaffermato quest\'anno. Rimuovere il peso dell\'aumento dei prezzi alimentari, e in alcune zone, delle valute più deboli, fa da sfondo a questo cambiamento di scenario. 

L’impulso relativo è il più forte nelle seguenti aree:
Tecnologia - Una sete di tecnologia, smartphone e tablet, è supportata da un accesso a internet sempre maggiore nei Paesi emergenti. In una certa misura, la crescita della domanda di smartphone va a scapito dei PC e gli acquisti di telefonia mobile basic. I mercati in cui si prevede che la domanda di smartphone crescerà più rapidamente sono l\'Arabia Saudita, l\'Indonesia e la Cina.
Automobili - Mentre l\'aumento delle vendite di auto è stato abbastanza mediocre nel corso degli ultimi anni, le prospettive per l\'acquisto sono molto più positive per il 2013 di quanto non fossero l\'anno scorso o l\'anno prima.


I più forti incrementi netti sono per il Brasile, la Turchia e la Cina.
Carne - Carne e proteine hanno acquisito maggiore importanza nel menu, con forti miglioramenti attesi in Turchia, Cina e India nel corso dei prossimi 12 mesi.
Immobili di proprietà - I piani per l\'acquisto di proprietà immobiliari nei prossimi due anni sembrano molto più rialzisti. In particolare, in Cina, dove il 20% degli intervistati ha dichiarato che prevede di acquistare un immobile entro i prossimi due anni (+4% rispetto allo scorso anno), e in Indonesia, dove il 30% degli intervistati ha dichiarato di avere intenzione di acquistare proprietà (+5% rispetto allo scorso anno).

4. Spendere ma non indebitarsi
Dato che in tutti i mercati emergenti i bilanci delle famiglie sono generalmente più sani e i livelli di indebitamento del settore privato in rapporto al PIL sono molto più bassi, sarebbe plausibile che bassi tassi nominali avrebbero cominciato a sortire effetti con tassi più elevati di estensione del credito in queste regioni. Tuttavia, questo non è il caso tipico. Anche in Brasile, dove i tassi nominali sono scesi del 3,5% a partire dalla metà del 2010 ad oggi, la percentuale di spesa per la carta di credito è appena cresciuta partendo dal 19,2% registrato nel 2010.





Brand e la sensibilità del reddito
Il track record in fase di costruzione dal sondaggio ha permesso a Credit Suisse di approfondire l'analisi sui brand. Secondo Natella, "siamo in grado di analizzare, con l\'aiuto del nostro Databook, il momento della visualizzazione dei brand, dove le marche locali dominano sugli competetitor globali e la sensibilità al reddito dei brand".  Dalla ricerca sono emersi temi importanti: (I) l\'importanza del segmento senza marchio nella spesa; (II) la resilienza delle marche nazionali nei settori essenziali dello spazio di spesa, e l\'interesse per le aziende globali acquisitive; (III) la qualità aspirazionale (o la sua assenza) di brand specifici in spazi discrezionali, che gioca con i nomi internazionali. La relazione identifica i marchi che presentano le caratteristiche giuste di crescita potenzialmente rilevanti per gli investitori e imprese simili.


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