BusinessCommunity.it

Settembre_2013

economia

Mercati emergenti: non molto bene nel breve termine, meglio più avanti

Anne (Societe Generale): Secondo la nostra indagine mensile, nel medio termine abbiamo rilevato investitori leggermente più ribassisti (46,1%) rispetto a quelli rialzisti (42,2%)

Il sentimento del rischio a breve termine (due settimane) è risultato negativo rispetto a una visione leggermente positiva di un mese prima. Recentemente abbiamo condotto la nostra indagine mensile sugli investitori negi Mercati Emergenti (EM) in merito al sentiment e al loro posizionamento per agosto. Il risultato mostra un marcato deterioramento del sentiment nel breve periodo, con una maggioranza di investitori che ora sono ribassisti sul GEM. In particolare, il 61,8% del totale degli investitori ha dato una risposta ribassista per l\'orizzonte di 2 settimane, mentre il gruppo di quelli rialzisti è sceso al 22,5% del totale. Inoltre, il nostro indice di interesse a breve termine si è attestato in territorio negativo, a -1,01.
Nel medio termine (tre mesi), il sentiment del rischio è quasi recuperato, arrivando a neutrale. Abbiamo rilevato investitori leggermente più ribassisti (46,1%) rispetto a quelli rialzisti (42,2%), ma il divario era abbastanza contenuto. Come risultato, il nostro indice di interesse a 3 mesi è tornato in territorio neutro (-0.14) dai suoi minimi storici. Inoltre, c’è oggi il 56,8% del totale degli investitori che vedono un miglioramento delle prospettive GEM su un orizzonte di 3 mesi, rispetto al breve termine, il che suggerisce che la maggior parte degli investitori resta fiduciosa per il medio termine.


In termini di posizionamento, gli investitori negli EM sono tornati a correre il rischio negativo, anche se marginalmente. Nel mese di agosto, l\'indice di posizionamento globale è sceso a -0,62, segnalando una certa riluttanza all\'assunzione di rischi a lungo termine.
Nel frattempo, il quadro tecnico è migliorato. Nel complesso, ci sono ora leggermente più investitori che ritengono di essere sottopeso, il che significa che le loro posizioni di rischio devono essere aggiornate se dovessero essere allineate con il loro sentimento, piuttosto che il contrario. Questo è potenzialmente un divre positivo per GEM. L\'immagine di posizionamento tornata favorevole si riflette principalmente su investitori con soldi veri, con ormai una percentuale molto maggiore di investitori RM (48%) che si sentono "sotto-investiti".
In termini di preferenza di asset, le azioni dei ME ora sono la classe preferita per chi esce dal debito sia locale e sia in valuta forte. Nel frattempo, EM FX è l\'asset class meno preferita.


Benoît Anne, Head of Emerging Markets Strategy di Societe Generale


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it