Numero di Maggio2012
Imperiali (ABB): l’Italia è competitiva
ABB ha una tradizione di eccellenza tecnologica mondiale, che si muove dinamicamente sui mercati e che offre concrete possibilità ai giovani. Grazie a una leadership riconosciuta nelle tecnologie per l'energia e l'automazioneAgenzie di rating: giù la maschera!
Se UK ha ancora la Tripla A vuol dire che deficit e debito non contano
In primo piano
Imprese, il 2012 comincia in salita: -26mila all'appello
Tra gennaio e marzo triplicate le perdite rispetto al 2011 10mila in meno al Sud, 15mila tra gli artigiani. Tengono solo società di capitale (+7mila) e cooperative (+1.000)Il centro media è il miglior alleato per la comunicazione aziendale
Muraglia (Starcom Italia): Dobbiamo essere aggiornati e anticipatori delle tendenze di mercato. Le aziende hanno bisogno di conoscere al meglio le informazioni necessarie per poter fare le loro scelte, che sono legate a conoscenza del target, alla fruizione dei media, ai comportamenti legati a percepito di brand, intention to buy, preferenze, ecc.Unioncamere: nel 2012 Pil -1,5% e +0,8% nel 2013
Dardanello: Abbiamo un pacchetto di proposte per lo sviluppo. Le imprese prevedono 130mila posti di lavoro in meno. Il Sud soffre di più
Idee e opinioni
Imprenditori e manager: o si lavora insieme o si affonda
Le multinazionali e le grandi aziende resistono meglio perché hanno investito nella formazione manageriale. Come aiutare gli imprenditori italiani delle PMI che sembrano essere quelli più in crisi, a puntare sul management?Mork e Mindy e il tempo galantuomo
Mork viene dal pianeta Ork e Mindy cerca di spiegargli come funziona la vita sullaterra. Una rubrica di Gian Luca BocchiLa Human Satisfaction oltre il consumatore
Bonferroni: Banca CARIGE e Alma sono altri due casi concreti analizzati nelle aree emotiva, ragione ed eticaManageritalia: gli elementi utili al miglioramento dell'attività aziendale
I risultati di una ricerca effettuata via web in collaborazione con AstraRicerche, che ha coinvolto un campione di quasi 1.000 manager e circa 1.000 italianiRenminbi: il vero protagonista dei mercati finanziari
Scheurer (AllianzGI): a lungo termine il fattore strutturale dovrebbe supportare un apprezzamento dellla valuta cinese di circa il 5%, in quanto sottoposto al processo di internazionalizzazione
Finanza e investimenti
Gestori di fondi: aspettative di crescita
La BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey rileva nuove preoccupazioni per i debiti sovrani UE e meno ottimismo sugli USA, mentre ritornano le prospettive di QELe opportunità in un mondo che si urbanizza
Un report di Credit Suisse individua le sfide ed esplora le opportunità per i governi e gli investitori sui mercati emergenti e come le popolazioni migrano verso le cittàLa ripresa delle attività rischiose non è una strada facile
Utermann (AllianzGI): Se la politica monetaria di USA, UK, EU e Giappone continuerà, si avranno significativi risultati. Ma attenzione ai timori sulla crescita e al prezzo del petrolioDubbi di primavera
Carcaterra (Anima): Pausa di riflessione per i mercati finanziari, tra timori sulla crescita e presa di profitti. Ma i dati sostengono una visione positivaRiduzione della sovraponderazione azionariale
Härter (Swisscanto): Più cautela per le obbligazioni societarieLa propensione all’acquisto immobiliare sale al 49%
Secondo l’indagine di Immobiliare.it scende al 69% la quota di chi ritiene non sia un buon momento per vendere. Aumenta la percezione della stabilità dei prezzi di vendita, che sale al 35%Mutui: cresce l’importo medio erogato
Anedda (MutuiOnline.it): ad aprile i tassi segnano un buon calo e quindi nei prossimi mesi potrebbero tornare appetibili
Sport Business
Il governo del calcio mondiale è in buona salute economica
La FIFA ha riportato un utile di 36 milioni di dollari dal proprio anno finanziario 2011, che consente di rafforzare ulteriormente il suo fondo di riserva. E arriva l’assicurazione per le nazionaliIl profilo economico-finanziario della serie A
L’indebitamento complessivo nel 2010-2011 è in aumento del 14%, scende la voce ricavi da stadio, e dalle TV arriva il 55,6% dei ricavi di esercizio. Il 69% degli introiti delle società va in stipendiCresce il mercato della vendita di magliette nei campionati in Europa
Il merchandising sportivo non è più feudo solo di Nike e adidas ma, visto i numeri del comparto, attrae nuovi marchi e genera importanti revenue per i clubDiritti TV record per la Bundesliga
Sky Deutschland pagherà alla Lega calcio tedesca la cifra record di 4,15 miliardi di euro per le quattro stagioni dal 2013 al 2017Il Manchester United è sempre la squadra di calcio più ricca
E’ quanto emerge nella annuale classifica di Forbes, ma Real Madrid e Barcellona stanno colmando il gapNuova partnership tra Galatasaray e Nikon
L’accordo tra la squadra di calcio turca e la multinazionale giapponese delle fotocamere digitaliNike taglia il traguardo per Rio 2016
La multinazionale avrebbe vinto il concorso per diventare partner nella categoria di articoli sportivi per le Olimpiadi brasilianeSharapova e Samsung: doppio vincente
La fortissima tennista russa lega il suo nome per tre anni alla multinazionale coreanaAudi acquisisce lo storico marchio Ducati
Bonomi (Investindustrial): Questa vendita conferma la bontà della nostra strategia di investire in Italia, patria di molte aziende di valore che, se opportunamente guidate e sostenute, possono diventare brand globali di altissima qualità
Fare Business
Le medie imprese italiane campionesse di Roi
Dall’edizione 2012 dell’indagine Mediobanca-Unioncamere emerge una classe di aziende che fanno dell’export il loro punto di forza, con un Roi attivo, investimenti nell’innovazione e attenzione all’occupazioneLe 10 competenze più difficili da reperire nel mercato globale
Soave (Hays): Le competenze personali e professionali che tutti i candidati dovrebbero sviluppare per affrontare al meglio il mondo del recruitmentTalent Pipeline: per i professionisti del recruiting
Albergoni (LinkedIn): Una nuova soluzione, per i recruiter di tutto il mondo, per trovare più velocemente i talenti migliori, con una speciale attenzione a quelli passiviPuntuale nei pagamenti il 59% delle imprese con titolare straniero
In Italia sono quasi 500mila le aziende con titolare non italiano, attive soprattutto nell'Edilizia e nel Commercio. Il 70% registra una rischiosità media, contro una media nazionale del 45%. I risultati di un’analisi di Cribis D&BTrovagevolazioni.it: più facile cercare gli incentivi per le imprese
Il nuovo servizio online proposto da Eurocons aiuta gli imprenditori a trovare le opportunità più interessanti e vantaggiose per finanziare la propria aziendalIkea è il brand più social nel retail in Italia
Lo certifica il report dell’osservatorio OssCom sul tema Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in ItaliaCresce l’uso dei social media nelle aziende italiane
La percentuale delle aziende che utilizza almeno un social media per attività di comunicazione e marketing passa dal 32,5% del 2010 al 49,9% del 2011. Facebook si conferma il canale più popolare, ma in grande crescita risultano anche l’uso di Twitter, Linkedin e YouTubeMobile media vicino ai 150 miliardi di dollari nel 2012
Le previsioni di ricavi in crescita del 17% rispetto al 2011 porteranno a raggiungere i 149,8 miliardi dollari, con un incremento degli investimenti in pubblicità fino all'85% e una crescita della spesa da parte dei consumatori fino al 13%Business Travel Free Week: quasi 100t di Co2 evitate
Cisco e le aziende che hanno aderito all’iniziativa lanciata per l’Ora della Terra del WWF hanno evitato 468 viaggi, e relative emissioni, utilizzando la collaboration online. Un esempio concreto di scelte quotidiane per la sostenibilità ambientale>