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   numero di Luglio_2013
Fare Business

La telepresenza? possibile con una spesa davvero limitata
Una conferenza stampa in telepresenza? obiettivo raggiungibile

Una conferenza stampa totalmente in telepresenza, tutti collegati in video dalla propria scrivania, per salvare i bugdet delle aziende e soprattutto ottimizzare i tempi dei giornalisti, sempre meno disponibili a partecipare agli incontri stampa. L’idea di Encanto Public Relations è piaciuta agli inviati delle testate che si sono accreditati alla prova generale che si è svolta in queste ore.
Alla regia l’innovativa tecnologia Vidyo, pioniere della telepresenza personale che offre un servizio di videoconferenza multipunto in HD e che nel 2012 ha raggiunto il + 68% di crescita del fatturato.
A supportare l’incontro due partner di eccellenza come Logitech e Plantronics che hanno messo a disposizione webcam e auricolari di elevata qualità, ConferenceCam Logitech BCC950 e Voyager Legend UC Plantronicsstrumenti indispensabili per la buona riuscita dell’evento.
“La particolare congiuntura economica spinge a tenere d’occhio i budget ma allo stesso tempo è sempre fondamentale che le aziende continuino ad organizzare conferenze stampa e abbiano un contatto diretto con i giornalisti”, spiega Roberto Gazzini titolare di Encanto Public Relations. “La videoconferenza permette una sostanziale riduzione dei costi e allo stesso tempo mantiene la forza del rapporto face to face fondamentale per creare relazioni reali ed efficaci con la stampa”.
La crisi ha cambiato i modi di relazionarsi e di comunicare, lo stato dell’editoria italiana presenta uno scenario molto cambiato rispetto agli anni passati, come testimonia gli investimenti degli editori nel mondo digitale.
L’incontro – spiega Tiziana Capece, account di Encanto Public Relations - è stato studiato appositamente per i giornalisti delle maggiori testate IT che, proprio in virtù della loro specializzazione in materia, hanno potuto provare per primi la nuova forma di comunicazione. E’ stata infatti molto apprezzata la possibilità di essere collegati con tutti i propri colleghi e con i relatori in un ambiente virtuale, comodamente seduti in ufficio o a casa. Con un semplice click i giornalisti si sono collegati e hanno potuto seguire la conferenza in telepresenza intervenendo con domande e considerazioni”.

Fabio Tessera, Vice Presidente SEMEA per Vidyo, Massimiliano Carlesi, B2B Sales Manager di Logitech e Ilaria Santambrogio, Marketing Manager di Plantronics hanno condiviso le proprie presentazioni e descritto le tecnologie che hanno permesso la realizzazione dell’incontro.
"Questo primo esperimento di conferenza stampa in telepresenza conferma il ruolo strategico della comunicazione virtuale e dello Speech Impact - commenta Ilaria Santambrogio, Marketing Manager di Plantronics Italia - La filosofia Smarter Working di Plantronics va in questa di direzione, a favore di produttività e flessibilità."



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