Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di Giugno2013
Leisure

Vivere nella nuvola
Una guida di Gianluigi Bonanomi su oltre 200 servizi e programmi gratuiti, alla portata di tutti, per gestire il cloud computing e le sue infinite possibilità

Che il cloud sia un fenomeno sempre più pervasivo è cosa ormai nota, meno noto è che la sua esplosione porterà a un mercato di oltre 800 miliardi di dollari nel giro di un paio di anni. Un successo legato alla facilità e immediatezza nello scaricare software e applicazioni. Disponibili, nella maggior parte dei casi, in modo gratuito per gli utenti domestici. Parliamo di posta, documenti, programmi, foto, video, contatti, libri, canzoni, film, giochi: con l'avvento del cloud computing tutto finirà sulla "nuvola" e nulla sarà più come nell'era dei PC e dei software in scatola.
Il processo, inarrestabile, è già in atto e sta cambiando le nostre vite (a volte a nostra insaputa). Questo libro spiega tutti i tipi di documenti e servizi che stanno "sloggiando" dai nostri computer, grazie al web, complici tablet e smartphone: da quelli più celebri (Gmail, Evernote, MS SkyDrive, Dropbox, iCloud di Apple) a quelli più innovativi (social sharing, content curation, cloud collaboration, mashup e lo streaming musicale di Spotify) fino a quelli che verranno (cloud gaming e Netflix). A corredo del testo una cinquantina di tutorial che spiegano concretamente come spostare la nostra vita "on the cloud".

Gianluigi Bonanomi è un giornalista di 37 anni, autore di manuali informatici, si è laurato nel 2001 con una tesi su Internet. Da allora ha lavorato per 10 anni nella redazione di Computer Idea. Scrive di tecnologia per diverse riviste di hi-tech, siti web e blog. E’ presente spesso in TV per parlare di libri ed eBook: prima su Telelombardia, ora su La7 Gold. Vive gran parte della sua vita nel cloud.



Vivere nella nuvola. Oltre 200 servizi e programmi gratuiti alla portata di tutti per gestire il cloud
Autore: Gianluigi Bonanomi
Editore: Hoepli
Pagine: 228
Disponibile anche in formato eBook



Leisure

numero di Giugno2013
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>