Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di Giugno2013
Idee e opinioni

Laureato, manager, over 45 e legge Businesscommunity.it da mobile
Questo è il lettore-tipo del nostro magazine che emerge dai risultati della survey online fatta ad aprile. Il 38% sono donne

Sul magazine di aprile è stata pubblicata una survey per conoscere meglio e profilare i lettori del magazine Businesscommunity.it. I risultati sono stati per certi versi sorprendenti. A partire dal numero di coloro che hanno risposto al questionario: 2714 soggetti unici. Di questi, solamente 176 hanno risposto parzialmente. Le tradizionali ricerche di mercato si basano abitualmente su un campione decisamente più esiguo. Ringraziamo quindi i nostri lettori.
Periodo rilevazione è stato da 8 aprile al 9 maggio 2013.
Le risposte con le percentuali dei cluster di appartenenza:

ETÀ LETTORI
• 45-oltre: 50%
• 31-45: 27%
• 18-30: 23%
La lettura del dato indica che la fascia preminente di lettori si attesta in età lavorativa. Infatti, l’aggregato dei cluster “31-45” anni e “45-oltre” comprende ben il 77% dell’universo del campione. Una tipologia di lettori attiva e allo stesso tempo matura, che necessita di informazione qualificata.

TITOLO DI STUDIO
• Laurea: 65%
• Master: 18%
• Scuola Superiore: 17%
Un dato su tutti: il lettore di Businesscommunity.it è praticamente sempre un laureato (83%). E quasi 1 lettore su 5 è in possesso di un master. Competenza e specializzazione sono fattori che identificano il lettore.

GENERE
• Maschi: 62%
• Femmine: 38%
Oltre un lettore su tre di Businesscommunity.it è donna.
A dimostrare che le tematiche economico-finanziarie non sono solamente di pertinenza maschile. Quello femminile è un segmento di target particolarmente difficile da raggiungere. Inoltre, se confrontiamo il dato con la risposta precedente, la lettrice media di Businesscommunity.it è quasi sempre una laureata.

ATTIVITA’ – OCCUPAZIONE
• Manager/Dirigente: 42%
• Imprenditore: 13%
• Libero Professionista: 38%
• Altro: 6%
Businesscommunity.it ha come target Manager, Management, Imprenditori e Liberi Professionisti. Le risposte dei lettori hanno confermato che l’universo dei lettori corrisponde a quanto proposto. Non stupisce la bassa percentuale (rispetto ad altre) di imprenditori che hanno risposto alla survey. Si tratta di una categoria che abitualmente non si esprime online. Rimarchevole la percentuale di Manager e Dirigenti, così come quella dei Liberi Professionisti, che testimonia l’alto interesse di questi cluster alle tematiche trattate dal magazine, la conoscenza e l’affidabilità della testata.


DA DOVE SI CONNETTONO PER LEGGERE
• Mobilità: 46%
• Casa: 21%
• Ufficio: 33%
Quasi un utente su due si connette in mobilità, consolidando il dato che da sempre caratterizza la tipologia di fruizione di Business Community.
Alta, in proporzione, anche la percentuale di chi si connette da casa, sia con device mobili, Smart TV o Computer.

SEZIONE PIU’ INTERESSANTE DEL MAGAZINE
Finanza e investimenti: 55%
Fare Business: 36%
Idee e opinioni: 9%



Idee e opinioni

numero di Giugno2013
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Sfoglia il prossimo articolo -->

*/ ?>