Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di Giugno2013
Finanza e investimenti

ITForum 2013: un grande successo per il mondo degli investimenti e del trading
Pratelli (ITForum): Al di là dei numeri di affluenza ed espositori, l’esperimento di live streaming internazionale sul trading ha riscosso un notevole successo. Lo rifaremo ancora più internazionale

I numeri della XIV edizione dell’ITForum, la fiera interamente dedicata al mondo del trading e degli investimenti che si è conclusa venerdì 24 maggio a Rimini, sono molto lusinghieri. ITForum si conferma come irrinunciabile, nella sua unicità di evento indipendente e gratuito, per chi desideri comprendere meglio come affrontare i mercati finanziari e come investire i risparmi, grazie ai tanti seminari e momenti di didattica con ospiti internazionali ed i migliori analisti finanziari.
I tre organizzatori, Traderlink, Trading Library e Morningstar, si dichiarano molto soddisfatti sia in termini di affluenza di pubblico, sia in termini di entusiasmo e, soprattutto, per la qualità della partecipazione ai vari appuntamenti: i visitatori hanno affollato gli spazi del nuovo PalaCongressi ed animato le numerose sale dedicate agli incontri, che nell’edizione appena conclusa sono state potenziate in capienza e numero per accogliere il grande interesse dei partecipanti nei confronti della formazione di qualità; la presenza dei professionisti del risparmio è aumentata e ha fatto registrare il tutto esaurito ai corsi accreditati Efpa; i convegni in diretta streaming hanno aggregato un apprezzabile seguito da tutto il mondo. Inoltre, il primo “esperimento” di un’area previdenza dedicata ha dimostrato come questo tema risulti di grande interesse in modo assolutamente trasversale.
“Se il buongiorno si vede dal mattino, sono molto contento di aver inserito questa tematica”, afferma Mauro Pratelli, socio fondatore e direttore generale ITForum. “Organizzata con Assoprevidenza, penso che questa sarà la sezione della manifestazione che potrebbe avere più sviluppo nei prossimi anni. Sappiamo quanto la previdenza sia un tema sensibile per gli italiani. Affrontarlo proprio qui consente a chi viene a ITForum di trovare prodotti, spiegazioni e informazioni a 360°”.
Nonostante la situazione economica recessiva e la condizione dei mercati, i numeri di quest’anno hanno confermato quelli dell’edizione precedente: oltre 7.600 le presenze, 127 gli espositori presenti con un proprio stand, 130 le sessioni didattiche per un totale di 236 relatori coinvolti, oltre 50 ore di diretta streaming per un totale di 1.500 contatti unici che hanno seguito l’ITForum attraverso connessione web.

Inoltre, l’esperimento di live streaming internazionale sul trading ha riscosso un notevole successo. “Abbiamo scelto 5 trader famosi a livello mondiale, di cui uno collegato dall’Australia e un altro dagli Stati Uniti, quindi presenti in sala virtualmente”, ha concluso Pratelli. “Anche il pubblico ha acquistato biglietti da molte parti del mondo per assistere all’evento. Visto il successo, il prossimo anno potrebbe essere il momento di convocare più esperti esteri, che difficilmente potrebbero essere a Rimini fisicamente, ma farli intervenire virtualmente con beneficio di tutti gli spettatori”.



Finanza e investimenti

numero di Giugno2013
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>