x
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Interagendo con il nostro sito accetti l'utilizzo dei cookie. Se non accetterai avrai una visione limitata del sito.
OK
CHIUDI
—
Cookie e Privacy
—
Non abilitare i cookie
Magazine online di approfondimento economico-finanziario
Abbonati gratuitamente
Magazine settimanale
di approfondimento
economico-finanziario
Abbonati gratuitamente
Home
|
News e opinioni
|
Numeri arretrati
|
Redazione
|
Cerca in tutti gli articoli
Home
|
News
|
Arretrati
|
Cerca
Numero di Febbraio2012
Paolo Balice, AIAF: analisi della crisi e possibili scenari
In Italia la cosa positiva è che la crisi sta arrestando l’aumento dell’indebitamento. E questa è una buona notizia per le generazioni future. E se si fosse affrontata subito la questione Grecia...
Editoriale - Agenzia di rating europea: finalmente se ne parla
Per evitare conflitti di interessi, occorre cambiare la stella polare geografica di riferimento
In primo piano
Occupazione: 152mila assunzioni entro marzo
Secondo Unioncamere, una su tre è indirizzata a giovani under 30, ma il saldo occupazionale resta però negativo di 75mila unità
PwC: il 48% dei CEO è pessimista sulla crescita economica globale nel 2012
Circa l’80% dei CEO italiani prevede cambiamenti significativi nella strategia della propria azienda nei prossimi 12 mesi. Un terzo vede la necessità di cambiamento nella struttura del capitale e di riduzione della leva finanziaria
La tecnologia ha sete di processori
Bucci (Intel): L’azienda ha prodotto risultati economici record, ma il futuro è ancora più roseo
Idee e opinioni
Come l'azienda può contribuire alla crescita del Paese
Il lavoro non si crea per decreto, ma con l’impegno serio delle imprese e dei manager
Mork e Mindy: dammi tre parole!
Mork viene dal pianeta Ork e Mindy cerca di spiegargli come funziona la vita sulla terra. Una rubrica di Gian Luca Bocchi
Fatti su misura
Gestione degli investimenti su misura per fondi pensione di piccole e medie dimensioni
Microsoft aiuta a crescere le onlus italiane
6,5 milioni di dollari per l’innovazione nel mondo del sociale
Finanza e investimenti
Previsioni per il 2012
Doll (BlackRock): per quest'anno Europa in recessione e USA quantomeno ancora in crescita
Europa nel 2012: rischio ridotto ma persistente
Secondo un report di Credit Suisse, le aspettative per l'area euro possono essere diventate eccessivamente pessimiste
Un mondo a due velocità
Outlook Fidelity sui comparti azionario e obbligazionario
Verso una nuova recessione?
Boltho (REAG): Buone le previsioni di crescita negli USA. Ma è l’Europa che deve affrontare i problemi più gravi
Crescita anemica ma crisi evitata
Koesterich (iShares): Rischio di recessione globale data la persistenza di sfide per i consumatori europei e statunitensi
Recessione all’orizzonte per l’Europa
Secondo l’Euro-zone Economic Outlook di ISTAT, IFO e INSEE, il 2012 sarà caratterizzato da un calo del PIL e da inflazione in discesa
Il 2012 comincia con un leggero sovrappeso sulla componente azionaria
Härter (Swisscanto): Un’alternativa all'acquisto di titoli bancari consiste nel puntare sulla rapida riduzione degli spread che il panico ha portato ad allargare a dismisura
Fondamentali dell’oro incoraggianti
Hambro (BGF): azioni aurifere pronte al salto nel 2012
Dividendi elevati: segno di forza
Le aziende che distribuiscono dividenti elevati sono tendenzialmente di migliore qualità e svolgono attività affermate, stabili, redditizie e con un cashflow consolidato
Nel 2011 stabile la domanda di credito da parte delle imprese
Secondo il Barometro CRIF, nell’anno appena concluso le richieste hanno fatto segnare un modesto -1% rispetto al 2010
Situazione di stallo operativo sui mutui
Cala anche il mercato immobiliare. Puntare sulle offerte a costi più contenuti mettendone il più possibile a confronto
Sport Business
La situazione finanziaria del calcio in Europa
Pubblicato dalla UEFA il European Club Footballing Landscape, che rileva l’aumentare delle entrate (+6,6%) e il record negativo di perdite nette aggregate (+36%)
adidas-UEFA: continua la partnership
Estensione di sei anni per l’accordo valido per tutte le competizioni, che vedrà anche molte iniziative comuni
Continua la collaborazione tra Head e FIT
L’accordo di Palla Ufficiale della Federazione Italiana Tennis è stato prolungato sino alla fine del 2016
Francesca Piccinini entra nella squadra di Nilox
Un’altra campionessa italiana sceglie la tecnologia del marchio punto di riferimento per il mondo dello sport
McDonald's sponsor delle Olimpiadi fino al 2020
Prolungato l'accordo con il Comitato Internazionale Olimpico, una partnership che dura da 35 anni
Rolex partner della Coppa del Mondo di equitazione del 2014
de Vos (FEI): un marchio prestigioso affezionato al nostro sport
Jaguar sponsor dei Canottieri azzurri
Il progetto Excellence Academy vede coinvolti 20 atleti anche su Facebook
Il retail e gli eventi sportivi
Studio Visa sul ritorno economico delle Olimpiadi di Londra
Fare Business
Nelle PMI europee l'85% dei nuovi posti di lavoro
Tajani: Il contributo essenziale che danno mette in evidenza la loro più che mai decisiva importanza nell'economia e la necessità di agire, ad ogni livello, per sostenerle
Le imprese con maggiore liquidità pronte a concentrarsi sulla crescita nel 2012
Secondo un’indagine internazionale AlixPartners/Economist Intelligence Unit, l’incertezza sul fronte economico-politico invita alla cautela e a una crescita moderata
Pil 2012: il Nord ancora più lontano dal Mezzogiorno
Secondo uno studio di Unioncamere-Prometeia, al Sud maggiori difficoltà, soprattutto sul fronte occupazionale
Crescono in Italia le aziende agrituristiche
Un report statistico dell’ISTAT fotografa un settore economico in piena espansione, che sta diversificando l’offerta
Il valore di Facebook per l’economia italiana
Secondo una ricerca Deloitte il social network contribuisce alla crescita del PIL per 2,5 miliardi di euro
Un nuovo umanesimo per le imprese
Per Bonferroni (UniOne) si deve ripartire dalla soddisfazione del cliente, attraverso la casa della comunicazione
Pricing: un problema allargato
Nell\'aumento di prezzo si deve considerare quanto in realtà non verrà raccolto in termini di incassi
Quanto la reputazione delle aziende influenza le scelte dei consumatori?
Secondo una ricerca Weber Shandwick, il 70% dei consumatori non acquista un prodotto se non apprezza l’azienda che lo produce
MasterCard sostiene l’innovazione per la crescita economica in Europa
Perez: Un maggiore uso dei pagamenti elettronici può aiutare a ridurre l’economia sommersa, stimolare gli investimenti e aumentare l’efficienza
ADV mobile in crescita del 50% in Italia
Nel 2011 quasi la metà dei 100 top spender in advertising ha sviluppato almeno un’applicazione mobile
Cresce l’uso di eBay da parte delle aziende italiane
Per risparmiare in tempo di crisi nel 2011 le aziende italiane hanno aumentato gli acquisti online di forniture per l’ufficio, cancelleria, macchinari e strumenti di lavoro
La leva logistica come arma per l'efficace presidio dei mercati
Simco consulente per Bayer Italia cura l'organizzazione del network distributivo
Emozioni da professionisti
Rintal sceglie Elation per un programma incentive su misura
Paesi BRICS mete per le aziende che vogliono crescere
Per superare la crisi le imprese italiane volano verso Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica
In tempo di crisi il web è un aiuto prezioso
Una ricerca Nextplora rileva come siano in forte crescita gli acquisti in Rete e il Social Shopping
LinkedIn: i propositi dei professionisti italiani per il 2012
Trovare un nuovo lavoro e assicurarsi una promozione sono in cima alla lista. Buone intenzioni anche riguardo la formazione
Leisure
La meta ideale per una fuga romantica ai Caraibi
Il resort dell’esclusiva isola privata di Petit St Vincent è stato rinnovato ed è ancora più confortevole
Carnevale: il Brasile si prepara per la più grande festa del mondo
Oltre a Rio de Janeiro, ci sono tantissime altre occasioni per celebrare il carnevale (17–21 Febbraio) in altre stupende location
Social Media ROI
Vincenzo Cosenza ha realizzato per Apogeo la guida per districarsi in modo pratico nel mondo dei social network