BusinessCommunity.it

24/04/2024

idee

Svelato il potere dell'Intelligenza Artificiale nel settore assicurativo

Giani (Avanade): l'innovazione è senza limiti e il digitale permette di scoprire continuamente nuove opportunità

Luisella Giani, Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory di Avanade

"Con un valore di mercato in Italia che ha raggiunto i 760 milioni di euro, l'intelligenza artificiale sta permeando e rivoluzionando tutti i settori ad un ritmo incredibile. I dati presentati dalla School of Management del Politecnico di Milano, all'interno dell'Osservatorio Artificial Intelligence, infatti, ben riassumono questa affermazione. Si stima che ben il 98% di italiani ne abbia semplicemente sentito parlare, un dato incredibile considerando l'età media del nostro Paese, con quasi un terzo di essi che ne possiede una conoscenza medio-alta. Il settore assicurativo è tra le industry che più stanno investendo in questo mercato, insieme a Telco e Media, seguiti da energy, resource and utility, banking and finance", dichiara Luisella Giani, Europe and Middle East Head of Digital Enterprise Advisory di Avanade, che ha affrontato il tema dell'innovazione nel settore assicurativo durante l'evento "AI & INSURTECH: Nuove frontiere e opportunità per un'industria assicurativa che guarda al futuro", organizzato da IIA - Italian Insurtech Association, presentandola convergenza tra supervisione umana e l'avanzata applicazione dell'Intelligenza Artificiale, che sta vivendo il panorama assicurativo.

"La maggior parte degli investimenti, al momento, è focalizzata sul customer service.  Anche se i progetti di Generative AI rappresentano solo il 5% degli investimenti totali, spesso questa tecnologia è utilizzata per migliorare la classificazione delle richieste e per rispondere in linguaggio naturale, quindi combinando AI tradizionale e Generativa. L'intelligenza artificiale, sia tradizionale sia generativa, può portare valore in molti ambiti. Da un'avanzata personalizzazione nell'interazione con il cliente, al miglioramento customer experience, fino a fornire suggerimenti agli agenti per le attività di upsell e cross-sell, ad esempio di servizi a valore aggiunto per soddisfare in modo personalizzato le esigenze di diverse generazioni di clienti, o attraverso la valorizzazione delle embedded insurance, ovvero le polizze integrate proposte in combinazione con altri prodotti. Inoltre, nel mercato assicurativo l'Intelligenza Artificiale può aiutare a razionalizzare le operazioni, aumentare l'efficienza e migliorare la gestione dei rischi. Ad esempio, nell'ambito della gestione dei sinistri, l'IA ha dimostrato di poter ottimizzare i processi, accelerare le risposte e migliorare l'esperienza complessiva sia del cliente che dell'agente implementando anche chatbot ottimizzati grazie all'AI generativa.


Allo stesso modo, nella gestione dei rischi catastrofali, l'IA offre strumenti predittivi e analitici avanzati che consentono alle compagnie assicurative di valutare e mitigare rischi in modo più efficace. È però importante non dimenticarsi dell'impatto dell'EU AI Act, regolamento fondamentale che ha stabilito norme per l'utilizzo sicuro, etico e rispettoso dell'intelligenza artificiale all'interno dell'Unione Europea, soprattutto sui segmenti salute e vita, in quanto le compagnie assicurative, a partire dal mese di maggio, dovranno adeguarsi a queste nuove normative nell'utilizzo dei sistemi di IA".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it