BusinessCommunity.it

17/04/2024

fare

AmaliaCare: la rivoluzione dell'assistenza anziani con l'AI

Paonessa e Pérez: entro il 2025 e a supportare oltre 5 mila famiglie in Italia nella ricerca del caregiver più idoneo alle loro esigenze

AmaliaCare, una startup innovativa con una forte vocazione sociale, ha recentemente annunciato il completamento di un round seed da oltre 1 milione di euro, guidato da Personae, il programma di accelerazione dedicato al welfare della Rete Nazionale Acceleratori. A questo investimento hanno partecipato anche CDP Venture Capital, il fondo a|impact, il fondo SocialFare Seed e il business angel James Tiernan. Fondata a ottobre 2020 da Sonia Paonessa ed Eliana PérezAmaliaCare offre soluzioni innovative nel settore dell'assistenza agli anziani, facilitando la ricerca e la gestione di caregiver professionali. Attraverso l'utilizzo di AI e algoritmi avanzati, la startup agevola le famiglie nella selezione del caregiver più adatto alle esigenze specifiche della persona anziana da assistere. La metodologia di AmaliaCare si basa su uno studio dettagliato della situazione del paziente, seguito dall'individuazione delle caratteristiche necessarie per il caregiver ideale.

Utilizzando algoritmi e domande adattive, la piattaforma riesce a identificare l'assistente familiare con il mix perfetto di esperienza, competenze e tratti personali. Finora, AmaliaCare ha assistito oltre 650 famiglie in 19 regioni italiane, ricevendo oltre 60.000 candidature di caregiver professionisti. Le fondatrici dichiarano: "Siamo molto felici ed orgogliose di aver raggiunto questo traguardo. Grazie a questi investimenti, puntiamo all'espansione territoriale con 6 sedi fisiche dislocate in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Veneto entro il 2025 e a supportare oltre 5 mila famiglie in Italia nella ricerca del caregiver più idoneo alle loro esigenze e a quello del soggetto fragile. Il nostro obiettivo più grande infatti è quello di diventare il punto di riferimento per famiglie e lavoratori domestici nel panorama dell'assistenza in Italia entro i prossimi 5 anni". L'investimento appena ottenuto verrà impiegato per implementare e sviluppare l'algoritmo e la piattaformaampliare il teamincrementare il reparto marketing e espandere la presenza territoriale con l'apertura di due nuove sedi a Milano e Torino.



"a|impact rafforza il proprio portafoglio nel settore del welfare e della cura con un investimento in AmaliaCare, che si somma all'investimento in diverse società in questo ambito, oltre che in Personae srl, l'Acceleratore lanciato da CDP VC SGR - afferma Matteo Bartolomeo (CEO a|impact) - Crediamo nelle prospettive di crescita di una società che opera in maniera così efficace nella silver economy. E nel potenziale di generazione dell'impatto sociale di AmaliaCare, sia per le persone anziane che per i caregiver, cui viene facilitato un accesso pienamente regolare al mercato del lavoro"

"L'investimento eseguito da parte di SocialFare Seed in AmaliaCare rappresenta per noi una scelta in piena coerenza con la nostra tesi di investimento: è una soluzione innovativa, rilevante per un ampio numero di persone, ha evidenza di impatto sociale positivo ed è scalabile - prosegue Laura Orestano (presidente SocialFare Seed) - La guida femminile di AmaliaCare rinforza la nostra fiducia nel risultati prospettati".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it