BusinessCommunity.it

24/01/2024

marketing

L'aggiornamento di gennaio del Ranking eCommerce in Italia

Casaleggio Associati: Amazon continua a dominare, ma in realtà il settore cresce costantemente

In vista degli attesissimi eCommerce Italia Awards del 31 Gennaio, che premieranno i migliori siti eCommerce dell'ultimo anno, l'aggiornamento mensile del Ranking Ecommerce rivela interessanti tendenze nel panorama economico-finanziario italiano. La classifica, ora composta da 5.788 aziende attive, di cui l'81% afferma orgogliosamente la sua nazionalità italiana, offre uno sguardo approfondito sui cambiamenti e sulle dinamiche del mercato. 

Il mese di gennaio ha visto una significativa crescita nel settore del Turismo, con ben 15 aziende che si sono guadagnate un posto nella Top-100. Un aumento trainato dalle festività natalizie che hanno riportato gli italiani a viaggiare, segnando un impatto positivo su piattaforme come Booking (Turismo) e Trenitalia (Turismo)

Tra i giganti dell'eCommerce analizzati da Casaleggio Associati, le posizioni di vertice sono mantenute da Amazon (Marketplace), Subito (Marketplace), eBay (Marketplace) e Booking (Turismo). Tuttavia, il panorama è dinamico, con alcune sorprendenti variazioni.

Apple Store (Elettronica) guadagna terreno, salendo dal 5° al 8° posto, mentre TicketOne (Tempo Libero) e Temu (Marketplace) avanzano nelle classifiche. 

Nel dettaglio, l'analisi dei dati rivela che su 5.788 imprese analizzate, il settore della Moda conta 1.200 aziende, seguito da Tempo Libero con 622 aziende e Casa e Arredamento con 607 aziende

Aziende in Crescita: Il mese scorso ha visto un'impennata di posizioni per alcune aziende di spicco. Vivino (Alimentare) si è distinto guadagnando ben 59 posizioni, seguito da Smartbox (Turismo) con un impressionante salto di 52 posizioni. Altri nomi degni di nota includono Tezenis (Moda), Nintendo (Elettronica) e Stroili Oro (Gioielli e Orologi)

Indice di Italianità per Settore: L'analisi mostra che il numero di aziende italiane che operano online varia notevolmente a seconda del settore. Per questo, è stato creato un Indice di Italianità per ogni categoria merceologica della classifica.


 

Riepilogo per Settore

Turismo: 1) Booking.com 2) Trenitalia 3) Ryanair

Alimentare: 1) JustEat 2) Deliveroo 3) Vivino

Scommesse e Casinò: 1) Sisal 2) 888 Casinò 3) Snai

Marketplace: 1) Amazon 2) Subito 3) eBay

Assicurazioni: 1) Prima 2) Unipol Sai 3) ConTe.it

Moda: 1) Zalando 2) Vinted 3) Zara

La classifica completa, aggiornata a Gennaio 2024, è consultabile nella sezione Classifica di eCommerce Italia: www.ecommerceitalia.info/e-commerce-ranking


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it