BusinessCommunity.it

24/01/2024

idee

L'evoluzione dei dispositivi nell'era dell'Hybrid Workplace e dell'Intelligenza Artificiale

Savorelli (HP): le innovazioni e le esigenze dei clienti stanno cambiando e il mercato si sta adeguando

Quando si parla del modo con cui le persone interagiscono con i vari dispositivi bisogna tenere conto che le esigenze sono cambiate, sia per la vita professionale sia per l'ambito privato. Ne abbiamo parlato con Giampiero Savorelli, country manager di HP, per capire come l'hybrid working stia incidendo nel mercato e come un produttore sta oggi guardando al mercato.

Come definirebbe l'attuale scenario del mercato dei computer e dei dispositivi in generale?

Durante la pandemia, abbiamo assistito a una forte accelerazione del mercato italiano e globale dei computer, sia nel settore consumer che business. La richiesta è stata trainata da un aumento delle esigenze di lavoro da casa e da una spinta verso l'innovazione tecnologica. Ci si è anche resi conto che si andava cercando prestazioni diverse e disponibilità in ambiti diversi. Se pensiamo ai computer, con più potenza o più batteria, con sicurezza e con versatilità.

Parliamo di Intelligenza Artificiale (IA). Come sta influenzando il settore?

L'IA sta rivoluzionando il modo in cui utilizziamo i PC. Stiamo introducendo dispositivi con soluzioni hardware e software di IA, definendoli come "Personal Companions".

Questi non solo aumentano la produttività, ma riducono la latenza e migliorano l'esperienza utente. Questa sarà una vera rivoluzione.

HP ha una vasta gamma di prodotti e, come se non bastasse, continuate a sfornarne di nuovi...

Dobbiamo costantemente portare innovazione, qualche volta è piccola e incrementale, altre disruptive. In questo periodo, per esempio, stiamo puntando su innovazioni come la "Quiet Keyboard", tastiera silenziosa, e la tecnologia "SH Viw", che protegge la privacy regolando l'angolo visivo del monitor. Inoltre, abbiamo acquisito Poly per offrire soluzioni di comunicazione complete, inclusi device e servizi per ambienti ibridi e conferenze innovative. Abbiamo introdotto un computer interessante come lo Spectre Foldable, un dispositivo flessibile per chi si sposta spesso, e l'Envy Move, un all-in-one leggero e trasportabile. L'esigenza di chi lavora, ma non solo per il lavoro, è quella di comunicare e stiamo inserendo molte innovazioni per creare meeting virtuali che possano far vivere delle esperienze uniformi, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata.

Il mondo del business, in questi anni, sta spostandosi verso i servizi.

Assolutamente, anche noi stiamo abbracciando il concetto di servizio rispetto al prodotto e lo stiamo integrando in ogni prodotto.


Se vogliamo, la prima proposta è stata l'iniziativa "Instant Ink" per le stampanti, con un sistema di invio dei consumabili in abbonamento. Stiamo estendendo questo approccio al mondo dell'hardware, trasformando l'acquisto di PC in soluzioni complete attraverso contratti di abbonamento. Si tratta di un'evoluzione naturale perché sono le aziende che ce lo chiedono.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it