BusinessCommunity.it

24/01/2024

fare

Rapporto sul credito 2023: il trionfo del buy now pay later

Capone (Experian): bilancio dell'anno molto positivo, con una decisa ripresa delle richieste di prestito

Il mese di ha visto un aumento significativo nell'utilizzo di "BNPL" (+49,8%) e richieste di finanziamento online (+14%). Tuttavia, le strategie d'acquisto dei consumatori italiani, che hanno preferito anticipare gli acquisti durante il Black Friday a novembre, hanno portato a una diminuzione delle richieste mese su mese per BNPL (-23%) e finanziamenti online (-29%). 

Nell'analisi dettagliata del periodo festivo, emerge che le richieste di prestiti finalizzati e BNPL si sono concentrate nelle prime due settimane, con un picco del +18,3% per i finalizzati e +22,2% per il BNPL. Interessante notare che i telefoni cellulari hanno rappresentato il 47,9% delle richieste di prestito, con un aumento del +16% rispetto a novembre. 

L'analisi dei tassi di interesse conferma un trend discendente per i prestiti finalizzati, ma un aumento per i prestiti personali, che hanno raggiunto il 12,85% a novembre. Per i mutui, la situazione è stabile, con leggere variazioni durante l'anno. 

In particolare, a spiccare è la performance del digitale, con l'utilizzo del BNPL cresciuto del +100% nel confronto con il 2022 e del +511% dal 2021, mentre i finanziamenti web hanno registrato un +24% rispetto al 2022 e un +74,3% dal 2021.

Buona anche la performance di prestiti personali (+9,75%) e finalizzati (+10,2%) nell'ultimo anno, mentre i mutui registrano -54,8% di richieste dal 2022. Queste le evidenze principali dell'ultimo Rapporto sul Credito Italiano ? Trends & Insights di Experian, principale società di global information service al mondo, per il mese di dicembre 2023. "Il bilancio dell'anno appena passato è molto positivo, con una decisa ripresa delle richieste di prestito e soprattutto di BNPL e finanziamenti online sia nel confronto con il 2022 che con il 2021, a riprova del crescente peso del digitale nelle opzioni di acquisto dei consumatori ", commenta Armando Capone, General Manager Italy di Experian. "Solo per i mutui continuiamo a registrare un trend in diminuzione, che è stato probabilmente amplificato dai rialzi sui tassi di interesse previsti dalla BCE nel corso del 2023: rispetto al 2021, infatti, abbiamo rilevato un -79%".
Nell'analisi dettagliata, emerge che le richieste di prestiti finalizzati e BNPL si sono concentrate nelle prime due settimane, con un picco del +18,3% per i finalizzati e +22,2% per il BNPL. Interessante notare che i telefoni cellulari hanno rappresentato il 47,9% delle richieste di prestito, con un aumento del +16% rispetto a novembre.


L'analisi dei tassi di interesse conferma un trend discendente per i prestiti finalizzati, ma un aumento per i prestiti personali, che hanno raggiunto il 12,85% a novembre. Per i mutui, la situazione è stabile, con leggere variazioni durante l'anno. L'analisi delle singole aree Nielsen rivela che, nonostante una diminuzione nazionale delle richieste di prestiti personali, il Centro-Sud ha registrato un aumento del +4%. Al contrario, i prestiti finalizzati hanno visto un incremento nel Centro-Nord, in particolare nel Nord-Ovest con un +4,3%. Le regioni più attive sono Campania, Sicilia e Lombardia. Il 2023 ha segnato una ripresa per prestiti, BNPL e finanziamenti online. Il digitale ha registrato numeri impressionanti, con il BNPL cresciuto del +100% rispetto al 2022 e del +511% dal 2021. I mutui, tuttavia, continuano a diminuire (-54,8% dal 2022). 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it