BusinessCommunity.it

17/01/2024

marketing

Qapla': nella gestione delle spedizione, si passa dalla leadership in Italia all'Europa

Fumarola (Qapla'): un aumento di capitale per aumentare la nostra dimensione e puntare a nuovi mercati europei

Abbiamo incontrato Roberto Fumarola, CEO di Qapla', per capire come si sta evolvendo il mercato dell'eCommerce e come la sua azienda sta puntando a una forte internazionalizzazione.

Qual è la situazione attuale del mercato e-commerce in Italia. 


Attualmente, il settore e-commerce in Italia sta attraversando una fase articolata. Dopo l'esplosione dovuta alla pandemia, il 2023 è stato un periodo di assestamento e revisione dei piani aziendali, ma abbiamo fatto un salto in avanti di 5 anni nella diffusione dell'e-commerce tra i consumatori. 



Qapla' opera nell'ultimo miglio dell'e-commerce. Puoi spiegarci il ruolo chiave di questa fase nella catena di distribuzione? 


Certamente, Qapla' non si limita alle spedizioni tradizionali. Siamo una piattaforma tecnologica che integra i sistemi dei corrieri con l'e-commerce, gestando la fase cruciale dell'ultimo miglio. Personalizziamo le informazioni per il cliente durante la spedizione, trasformandola in un innovativo canale di comunicazione di business.

 



Quali sono le sfide attuali nel settore e-commerce, in particolare riguardo ai costi pubblicitari e all'acquisizione dei clienti? 


Le sfide principali riguardano l'aumento dei costi pubblicitari e di acquisizione clienti. Per affrontarle, puntiamo sulla fidelizzazione del cliente. Comunicare con il cliente durante la spedizione, offrendo informazioni personalizzate, ci consente di ridurre i costi di acquisizione e favorire la fedeltà. 



Qapla' ha recentemente concluso un round di finanziamento. Come pianificate di utilizzare questi fondi per l'espansione internazionale? 


I fondi ottenuti, 5 milioni di euro, saranno destinati all'espansione internazionale. Dopo il successo in Italia e Spagna, miriamo a penetrare i mercati europei come Germania e Regno Unito nel 2024, con ulteriori espansioni previste nel Nord America e in altri paesi europei nel 2025. 



Affrontando l'espansione internazionale, quali sono le sfide e come state affrontando la ricerca di risorse umane qualificate? 


Le sfide principali riguardano la comprensione delle specificità locali.


Per affrontarle, stiamo cercando risorse umane con esperienza internazionale che comprendano il contesto locale. Le persone sono la chiave per il successo, e cerchiamo figure che apportino diversità culturale al nostro percorso di crescita. 



Come pensa che l'esperienza in Spagna abbia influenzato il vostro approccio all'espansione internazionale? 


L'esperienza in Spagna ci ha aperto gli occhi sulle differenze significative tra i mercati europei. Oltre alle similitudini culturali, abbiamo imparato che ogni paese ha il suo modo di approcciare servizi e prodotti. Questa consapevolezza è fondamentale per il nostro approccio in Germania, Regno Unito e oltre. 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it