BusinessCommunity.it

17/01/2024

marketing

Pubblicità 2024: evoluzione nei contenuti e misurazione dei risultati

Il Marketing Executive Report 2024 di Webranking racconta le sfide cruciali per i manager italiani nel 2024, con focus su budget, competenze, tecnologia, pubblicità e le dinamiche del consumatore

Il Marketing Executive Report 2024, elaborato da Webranking, rivela le prospettive e le sfide affrontate dai manager italiani nel corso dell'anno. Le speranze e preoccupazioni emergono chiaramente, evidenziando tre aree chiave: budget, competenze, e tecnologia.
Per il 2024, solo il 20% dei manager ritiene di avere budget adeguati e obiettivi di business realizzabili  (nella foto Roberta Sanzani, Head of paid media di Webranking). La scarsità di risorse, intese non solo in termini economici ma anche in termini di personale e competenze, emerge come una preoccupazione diffusa. Il 50% dei manager sperimenta notevoli difficoltà nel reperire competenze adeguate e mantenerle in azienda, mentre il 10% trova addirittura questa sfida quasi impossibile.
Un altro tema rilevante è l'evoluzione digitale del business e dell'operatività aziendale. La metà dei manager rileva difficoltà nell'integrare i sistemi di analisi dei dati, mentre il 30% ha problemi nella loro interpretazione e razionalizzazione per la dirigenza.

 



Prospettive per la pubblicità del 2024: focus sui contenuti e misurazione dei risultati 


Il Marketing Executive Report 2024 di Webranking pone l'accento sulla centralità dei contenuti nelle prospettive pubblicitarie del 2024. Oltre ai budget pubblicitari e alla scelta dei canali, i manager italiani evidenziano la necessità di un maggiore impegno e di una qualità superiore nei contenuti creativi. La misurazione dei risultati è il secondo aspetto cruciale, con l'esigenza di comunicare il valore del lavoro svolto e dei risultati ottenuti all'interno dell'organizzazione aziendale (nella foto Nereo Sciutto, CEO di Webranking). Infine, la terza risposta più frequente riguarda la tecnologia, evidenziando la crescente importanza delle competenze tecniche per la pubblicità digitale. 



Nuove competenze: Aaffrontare la scarsità di skills e talenti 


L'innovazione tecnologica e i rapidi cambiamenti nel mondo del lavoro stanno alimentando la scarsità di skills e talenti.

Il fenomeno, evidenziato come skill shortage e talent shortage, indica la difficoltà nel reperire risorse con competenze adeguate e nel mantenerle in azienda. Il rapido sviluppo di nuove necessità e competenze, spesso legate all'avanzamento tecnologico, emerge come una delle principali criticità aziendali. Il Marketing Executive Report di Webranking conferma che la metà dei manager trova molto difficile sia reperire che mantenere in azienda le competenze necessarie, mentre quasi il 10% considera questa sfida quasi insormontabile. 



Il consumatore del 2024: trend e comportamenti aAnalizzati dai aanager 


Il report evidenzia che i manager delle aziende italiane hanno uno sguardo privilegiato sul consumatore del 2024. Circa la metà dei manager nota cambiamenti significativi nelle caratteristiche principali del consumatore. Emergono tre punti chiave: una maggiore attenzione alla personalizzazione e all'esperienza, una sensibilità ai prezzi con una ricerca più attenta di offerte, e una difficoltà nel identificare i canali media più esposti o utilizzati dal consumatore.


Solo un numero limitato di manager osserva un comportamento del consumatore stabile nel tempo, con una tendenza al ritorno ai media tradizionali

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it