BusinessCommunity.it

17/01/2024

leisure

Spazio al Chief Networking Officer - recensione libro "Innovationship"

Benedetto Buono e Federico Frattini ci portano nel mondo complesso delle connessioni professionali e dei legami umani

Passate le feste, la mente di imprenditori e manager torna a focalizzarsi su problemi irrisolti, tra cui quello sulle connessioni professionali e legami umani. Rappresentano oggi risorse indispensabili per un'innovazione efficace, condividendo idee, modelli e strategie utili per ogni organizzazione? Il 2024 sarà l'anno in cui ci si deciderà ad istituire una nuova figura: il Chief Networking Officer? 

Indicazioni su come affrontare e sfruttare questa opportunità vengono dalla lettura del recente scritto di Benedetto Buono e Federico Frattini dal titolo "Innovationship ? L'innovazione guidata dal capitale relazionale", edito da Egea

Secondo gli Autori, siamo abituati a credere che gli ingredienti fondamentali per fare innovazione con successo siano due: il capitale finanziario e quello tecnologico. In realtà, non è proprio così dal momento che oggi queste risorse sono oggi ampiamente disponibili e accessibili. Per riuscire a emergere e distinguersi, quindi, occorre ingegnarsi e cercare il valore aggiunto altrove.

  

Ad esempio, nel capitale relazionale di chi guida e governa l'innovazione. È qui che, secondo gli Autori, si nasconde l'ingrediente segreto in grado di accelerare, rendere più efficaci ed efficienti tutte le fasi tipiche del processo, dalla generazione del concept al suo sviluppo e trasformazione in nuovi prodotti e servizi. Ma riuscire a fare leva sul patrimonio di contatti di cui imprenditori, founder e manager dispongono è più facile a dirsi che a farsi. Servono strategia e idee chiare, nonché modelli e framework replicabili e strutturati. 

Frattini e Buono condividono con i lettori un'approfondita analisi di ciò che la ricerca nel campo del management ha rivelato sulle interconnessioni tra capitale relazionale e processi di innovazione. Prendendo spunto dai concetti chiave, dalle tassonomie e dai modelli esistenti, approfondiscono l'analisi di un ampio numero di casi ? esperienze e punti di vista di noti protagonisti di processi di innovazione di successo, in cui il capitale relazionale ha giocato un ruolo chiave.  

Impostato in maniera narrativa e corredato di strumenti e modelli da utilizzare nella pratica, il testo punta a lasciare al lettore una serie di metodologie e di riferimenti sintetici e grafici attraverso cui attivare e valorizzare il circolo virtuoso esistente tra innovazione e capitale relazionale, seguendo una linea di azione precisa.

Il capitale relazionale, infatti, può assumere molteplici forme e richiede una gestione consapevole e responsabile.  

La proposta di Frattini e Buono consiste nello strutturare una strategia e un approccio che si focalizzino su tre passi logici fondamentali: la costruzione, l'attivazione e l'utilizzo del capitale relazionale per l'innovazione. 

Un approccio integrato alla gestione del capitale relazionale, secondo gli Autori,  potrebbe richiedere anche dei cambiamenti organizzativi all'interno delle imprese. L'importanza della figura del superconnettore, un professionista capace di dare accesso a grandi bacini relazionali anche molto differenti dai nostri o comunque molto diversificati al loro interno. Nel mondo iper-connesso e multi-stakeholder contemporaneo, un superconnettore dovrebbe essere presente nel network di chiunque e di qualunque organizzazione, a prescindere da dimensioni e ambizioni. Non solo, perché il passo successivo sarebbe quello di centralizzare il monitoraggio, lo sviluppo e la gestione del patrimonio relazionale mediante l'istituzione di una nuova figura C-level, quella del Chief Networking Officer, la cui introduzione potrebbe rappresentare una profonda innovazione a favore della creazione e gestione del capitale relazionale di qualsiasi organizzazione, in particolare di quelle di medie e grandi dimensioni.


  

Un risveglio traumatico? Forse si, ma anche un'interessante opportunità tutta da approfondire e mettere in pratica. 



Federico Unnia 




Aures Strategie e politiche di comunicazione 



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it