BusinessCommunity.it

17/01/2024

idee

Lavoro: cosa cambierà nel 2024 nell'HR Tech

Rinaldi (Glickon): migliorare e innovare i processi HR con l'obiettivo di trasformarli in esperienze e costruire ambienti di lavoro attrattivi

Con l'avvento sempre più evidente dell'era tecnologica, l'HR Tech è destinata a svolgere un ruolo cruciale nei prossimi anni. Entro il 2026, il mercato delle HR tech prevede di raggiungere un volume d'affari di 92 miliardi di dollari1. Questa crescita è alimentata dall'importanza crescente di risolvere le sfide legate all'attrazione, al mantenimento e alla gestione del talento attraverso l'integrazione di intelligenza artificiale e tecnologia avanzata nel settore delle risorse umane. 

Glickon, leader riconosciuto da Gartner e Redthread Research nel mercato dell'HR tech, ha identificato tre megatrend che guideranno il settore nel 2024. Queste tendenze presentano sfide e opportunità uniche, e Glickon con la sua piattaforma di People Analytics, Mine, si posiziona come un alleato strategico per affrontarle. 



Talent Intelligence: l'alleanza tra dati e umanità 


Una delle sfide chiave è l'applicazione di processi di business intelligence al talento.

Questa nuova cultura del dato, mediata dall'armoniosa alleanza tra fattore umano e AI, offre l'opportunità di ottimizzare la ricerca, l'ascolto, l'osservazione e la gestione delle persone. Attraverso la raccolta e l'analisi di dati diretti e indiretti, HR, CEO e CFO possono ottenere mappe di dati predittive, orientandosi nelle decisioni strategiche. 



ONA e OmNA: mappare le relazioni informali 


Grazie alle Organizational Network Analysis (ONA) e alle Operating Model Network Analysis (OmNA), è possibile mappare le relazioni informali all'interno dell'azienda. Questo modello operativo, basato su competenze, motivazioni e relazioni, consente di quantificare i cluster aziendali e individuare i leader informali. Riconoscere tali leader è essenziale per prevedere l'impatto di una loro possibile uscita dall'azienda. 



People Experience: trasformare i processi in esperienze personalizzate 


L'attenzione sempre più centrata sulle persone porta alla sfida di trasformare i processi in esperienze personalizzate. Dall'onboarding all'implementazione di processi di performance manageriali coinvolgenti, HR deve adottare dati e AI per rispondere alle sfide del 2024.


L'upskilling e il reskilling rimangono le leve più potenti per l'attrazione e la gestione del talento. 

"Saper cogliere e leggere i segnali vitali di un'organizzazione, migliorare e innovare i processi HR con l'obiettivo di trasformarli in esperienze e costruire ambienti di lavoro attrattivi, sostenibili e dove le persone sono in relazione sono le principali sfide che emergono dal nostro settore" ? ha commentato Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer Glickon. "La tecnologia, l'utilizzo umanizzato dell'AI e dei dati relazionali rendono azionabili oggi, e nel futuro, queste challenge. Il nostro approccio distintivo ci permette di applicare processi di business intelligence al talento, andando quindi a osservare l'organizzazione, con gli strumenti adeguati, in tutti i suoi aspetti rilevanti". 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it