BusinessCommunity.it

22/11/2023

leisure

La nuova leadership umana: i segreti del leader autentico - Libro "Il Leader nudo"

Emiliano Maria Cappuccitti (Coca-Cola HBC) ha scritto un libro per raccontare i tratti di un leader moderno

Come è fatto un leader oggi? Come si comporta? Qual è il suo background? E quali le sue priorità? Gerarchie a parte, spogliato di tutte le maschere che ha assunto nel tempo, sotto un leader cosa c'è esattamente? Siamo nell'era in cui occorre una leadership autentica, umana, con i piedi ben ancorati a terra? 

A queste domande offre interessanti risposte Emiliano Maria Cappuccitti, Head of People & Culture Region 2 Coca-Cola HBC nel suo recente scritto Il leader nudo, edito da ESTE Libri

Secondo l'Autore, dopo il tracollo di tutte le mode e le teorie che si sono avvicendate, è giunto forse il tempo di un leader altro. Un leader nudo che si distingua soprattutto per una cosa: l'umiltà di pensarsi, percepirsi e rapportarsi, come tutti, da persona. Una figura in grado, così, di inserirsi in un'organizzazione del lavoro che sembra sempre più prendere le distanze da un sistema verticistico di relazioni, in favore di uno più orizzontale caratterizzato da una leadership diffusa.  

"Per diventare un leader così bisogna sforzarsi, sforzarsi soprattutto di rimanere ancorati alla realtà.

Il che significa: tenersi vicini a ciò che accade, ai nuovi trend, agli stili che mutano e alle generazioni che sorgono. Significa saper comunicare. Significa fare a meno della gerarchia, riportando tutto su un asse orizzontale in cui il leader riesce a essere prossimo, accessibile, vicino. Il fiuto mi suggerisce che un leader corre sempre il rischio di essere solo. Il cuore mi dice di non credere ai modelli piramidali, con il capo in vetta a distanze siderali dai più giovani. L'esperienza di ostacoli invisibili, subdoli, difficili da superare, mi suggerisce che è tempo per tutti di guardare oltre" afferma Ilaria Resta Amministratore Delegato e Direttore Esecutivo di aziende internazionali nei settori Beauty e Luxury nella Prefazione

Cosa significa essere leader oggi, chiediamo all'Autore? 

A noi tutti è dato in sorte di vivere in un mondo "strano". Strano perché oggi testimoniamo il (e prendiamo atto del) tracollo repentino di tutta?una serie di mode e teorie, di convinzioni e dogmi che prima ci sembravano, semplicemente, incrollabili ed immarcescibili. La leadership non fa eccezione. Per questo, messi opportunamente da parte i principali idealtipi di "capo" che sinora avevano accompagnato, connotato e plasmato il nostro recente passato, è forse giunto il tempo di voltar pagina per pensare ad un leader "altro".

Uno che si distingua, soprattutto, per l'umiltà.?Un pensarsi, percepirsi e rapportarsi alla stregua di chiunque altro. Da persona prima che da ruolo. Senza cattedre, senza galatei, senza sofismi. Uno che sia consapevole della gerarchia, certo, ma che non ne faccia una chiave di volta per dimenticare la sua essenza ultima. Che è alla lettera: l'esser fatto della stessa, identica materia delle persone che ha intorno. Esattamente come loro, umano, fragile, esposto alla paura di essere solo, consapevole dell'infelicità e, proprio per questo, attento a non rendere infelici anche gli altri. 

Quale formazione per il leader nudo? 

Un leader così non si costruisce sui banchi di scuola o d'accademia, nè si assembla in fabbrica. Perché, al di là del bagaglio hardware e delle competenze ed abilità tecniche (che ovviamente vanno apprese, coltivate e sviluppate, e questo tanto a livello di istruzione quanto distillandole?dalla viva esperienza sul campo), è un portatore sano di altre skill, più trasversali. Competenze che hanno cioè a che fare più con la vita, personale o professionale. In un certo senso, sgravando il più possibile il termine di qualsiasi tentazione sofistica a sfondo universalistico, dietro un leader nudo c'è un grosso calibro di abilità "esistenziali".


Leader nudo è chi riesce a sviluppare la precisa consapevolezza del fatto che, per un mondo complicato come il nostro, non ci sono assoli e virtuosismi del singolo che tengano. Piuttosto, il nostro è un mondo in cui l'unica possibilità di vittoria passa, esattamente come nei capitoli più bui delle saghe di Tolkien o della filmografia Marvel, dalla creazione di un team che lavora insieme per scavarsi una via verso il domani. Il leader nudo è leader perché capisce che tra sé e gli "altri" cambia solo la prospettiva del ruolo; la capacità di mostrarsi "nudo", ovvero senza orpelli inutili, è l'inizio esatto della sua illuminazione. 

Quale ruolo può avere la comunicazione per il leader nudo? 

Dipende da cosa esattamente si intenda col termine "comunicazione"... Se per comunicazione intendiamo il saper trasmettere un certo messaggio in una certa maniera ed attraverso un certo canale, allora la risposta che più ha a che fare con il modus operandi comunicativo di un leader nudo passa attraverso una sorta di "back to basics".
Mi spiego meglio: Il Leader Nudo è, a suo modo, una personalissima ode alla fragilità. Ovvero, atteso che ogni persona è a suo modo fragile, a mio parere è esattamente in questo che risiede la straordinaria forza che in determinate occasioni può mostrare.


Un leader che sappia ammettere ed anzi coltivare la sua fragilità, ciò facendo può dotarsi di un ponte da gettare ai piedi delle persone, perché è nel suo (ri)scoprirsi fragile che trova il canale, il messaggio e la maniera per consolidare un dialogo diretto, paritetico e comprensibile con le persone. Per questo si tratta di un back to basics, perché impone (e pretende) che si riporti tutto ad un livello assolutamente basico, in cui i rapporti tornino finalmente ad essere autentici, umanissimi e, in quanto tali, decisamente coi piedi per terra.? 



Titolo: il Leader nudo


Editore: Este
Pagine: 144

Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione

 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it