BusinessCommunity.it

12/07/2023

sport

OKX rafforza i legami con il Manchester City

Però non è tutto oro ciò che luccica. Bene il nuovo partner ufficiale per le criptovalute, ma l'indagine sulle presunte violazioni di finanziamento da Abu Dhabi continuano a livello di FA e della UEFA

Il Manchester City ha avuto una annata eccezionale, culminata con la vittoria nel campionato inglese, nella FA Cup ma, soprattutto, con quella della sua prima Champions League. Risultato notevolissimo che porta subito nuovi fondi dagli sponsor.
E' di questi giorni la notizia che OKX, società di scambio di criptovalute e tecnologia Web3, ha intensificato il suo coinvolgimento con il City, diventando lo sponsor di manica del club dalla prossima stagione come parte di una rinnovata partnership pluriennale.
OKX, entrato a far parte del portafoglio commerciale del club a marzo 2022, sostituendo Nexen Tire, sponsor di manica dal 2017-18. Il mese scorso, Manchester City e Nexen hanno rinnovato la loro partnership, ma hanno omesso i diritti di sponsorizzazione della manica nel nuovo accordo, aprendo la strada a un nuovo brand per colmare il vuoto.
Il logo OKX sarà ora presente sulla manica delle magliette della prima squadra maschile e femminile, nonché sulla manica sinistra dei kit da allenamento della prima squadra.
Il Manchester City ha firmato OKX come "partner ufficiale per lo scambio di criptovalute" a marzo 2022 e quattro mesi dopo è diventato l'unico partner ufficiale del kit di allenamento.


Ferran Soriano, Amministratore Delegato del City Football Group, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di avere OKX rappresentato sulla manica della maglia del Manchester City. Abbiamo già visto grandi esperienze Web3 progettate da OKX per la base di fan globale del Manchester City e ce ne saranno molti altri in arrivo. Questa è una partnership molto entusiasmante".
Haider Rafique, chief marketing officer di OKX, ha aggiunto: "il Manchester City è stata la nostra prima partnership ufficiale a livello globale e in appena un anno e mezzo abbiamo fatto molta strada. Abbiamo sempre avuto l'intenzione di integrarci con lo sport e aiutare il club a guidare appoggiandosi a Web3. Avanti veloce di 15 mesi, ora abbiamo un metaverso, un'iniziativa NFT e una serie di altri nuovi progetti di cui siamo entusiasti".

City e sponsorizzazioni: una storia da riscrivere?

I rapporti di sponsorizzazione del Manchester City sono stati oggetto di un attento esame negli ultimi tempi, al punto che a febbraio la Premier League ha accusato il club di ben 115 violazioni delle sue regole finanziarie a seguito di un'indagine quadriennale sulle sue finanze risalente alla stagione 2009-10.



È in corso un'indagine indipendente, ma è improbabile che produca un risultato per un periodo di tempo considerevole.
Molte delle accuse riguardano presunte irregolarità nella dichiarazione delle entrate con richieste di finanziamento illegale da parte dei proprietari del club con sede ad Abu Dhabi mascherate da entrate di sponsorizzazione.
Questa settimana, un rapporto UEFA risalente al 2020 in seguito alla decisione dell'organo di governo di bandire il club dalle competizioni Uefa per due anni - un divieto che è stato poi annullato dal CAS - è stato ottenuto dai realizzatori di un filmato su YouTube. Il rapporto afferma che il club ha ricevuto due pagamenti di 15 milioni di sterline da un individuo con sede ad Abu Dhabi nel 2012 e nel 2013, somme che sarebbero state ottenute tramite gli sponsor del club.
Vedremo come andrà avanti la querelle con la UEFA, che potrebbe porta a sanzioni pesantissime per la violazione del Fair Play Finanziario (FPF).


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it