BusinessCommunity.it

22/03/2023

fare

L'importanza di adottare strategie e strumenti innovativi contro la crisi di impresa

Secondo DigitalSuite oggi i sistemi Fintech potrebbero svolgere un ruolo decisivo nel monitorare i flussi di cassa, linfa vitale di ogni azienda

In un momento di grande incertezza globale nel quale le aziende faticano a sopravvivere, molte sono le variabili indipendenti dalla volontà e dalle risorse degli imprenditori e la crisi è una minaccia costante che tra difficoltà produttiva ed organizzativa, può colpire qualsiasi impresa.
In molti casi, ad aggravare la situazione si aggiunge una gestione improvvisata, impropria o difficoltosa dei flussi di cassa. Sotto il profilo economico si naviga spesso a vista, senza una visione precisa ed aggiornata delle entrate e uscite.
Rispetto alle fluttuazioni, alla volatilità del mercato ed il susseguirsi delle crisi, l'aspetto finanziario è una delle poche condizioni che può essere potenzialmente governata. Ciò implica non solo la capacità di gestire le finanze, ma anche di prevedere ed agire di conseguenza e la scelta della strategia dipende dalle specifiche circostanze dell'impresa e richiede un'analisi attenta e un piano d'azione dettagliato.
La difficoltà consiste nel riuscire ad integrare le numerose esigenze di monitoraggio in un'unica vista, che comprenda l'analisi dei dati storici relativi ai flussi di cassa e la previsione di quelli futuri sulla base di previsioni di vendite e costi, ottimizzata per il governo generale dell'impresa, compresi gli aspetti legati alle risorse umane, alla produttività commerciale e a tutti gli impegni aziendali.


Si sono scritti fiumi di parole sull'argomento, ed oggi i sistemi "Fintech" potrebbero svolgere un ruolo decisivo nel monitorare i flussi di cassa, linfa vitale di ogni azienda. Il ricorso a strumenti e soluzioni ad hoc diventa fondamentale per individuare segnali precoci di difficoltà, affidandosi a modelli predittivi che consentono all'amministrazione di avere una chiara visione dell'andamento economico, prevenire la mancanza di liquidità e dunque la crisi d'impresa.
E' comune pensare che l'approccio alla tecnologia possa essere la soluzione a tutti i problemi. Si parla molto di digitalizzazione, che nonostante sia un'arma preziosa per aiutare le aziende a diventare più resilienti ed affrontare le sfide future, l'applicazione nel settore Fintech non è di facile attuazione, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI) che attualmente soffrono di più.
In questo periodo, chi sta impattando in modo puntuale in ambito di "digital transformation" è la società DigitalSuite, azienda IT, che per mezzo di una campagna informativa, sta divulgando cultura, strategie e strumenti innovativi per prevenire rischi finanziari e la crisi di impresa.


Nelle prossime settimane saranno previsti incontri, webinar ed attività rivolte alle imprese ed agli addetti al settore.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it