BusinessCommunity.it

15/03/2023

digital

Sempre più esteso l'utilizzo della stampa 3D

Gli ambiti di applicazione di questa tecnologia si stanno espandendo anche a settori impensabili fino a poco tempo fa, dal medicale a quello delle calzature

Per anni, il clamore intorno alla stampa 3D ha catturato il pubblico con visioni di un futuro che includeva una stampante 3D in ogni casa che non si sono concretizzate. Tuttavia, le possibilità della stampa 3D erano innegabili, nonostante la giovinezza della tecnologia e il numero relativamente basso di possibili applicazioni realizzabili in passato.
L'entusiasmo iniziale mascherava applicazioni aziendali legittime e in crescita per la stampa 3D. Con il proliferare di stampanti desktop e da banco ad alte prestazioni introdotte sul mercato, stiamo ora assistendo a una più vasta varietà di aziende che ampliano le loro offerte di prodotti grazie alla stampa 3D e offrono risultati migliori ai clienti.
Ma cosa è possibile fare con la stampa 3D? Ecco 5 esempi di utilizzo che non ti aspetti e che testimoniano l'ampio campo di applicazione di questa tecnologia.
Dieci anni fa si parlava ancora poco del forte impatto che la stampa 3D avrebbe potuto avere sul settore medico, dalla creazione di dispositivi medici avanzati a dime chirurgiche su misura per i pazienti. Restor3d è stata tra le prime aziende a sfruttare le potenzialità della stampa 3D e ha migliorato notevolmente la fornitura di trattamenti chirurgici stampando strumenti polimerici specifici per impianti del rachide cervicale.


Con una linea di produzione che conta più di 25 stampanti 3D Formlabs, i suoi team sono già al lavoro per stampare la prossima generazione di strumenti chirurgici. Per i chirurghi, l'utilizzo di questo sistema di strumenti sterili, in confezioni singole e specifici per ciascun intervento significa:
- Sostituzione dei grandi e costosi vassoi chirurgici
- Possibilità di eseguire iterazioni dei design e introdurre rapidamente nuovi strumenti o caratteristiche a seconda delle esigenze
- Drastica riduzione dei costi legati alla catena di fornitura e alla sterilizzazione per gli ospedali.

Il settore delle calzature sportive si affida da tempo alla tecnologia per ottimizzare le prestazioni dei propri prodotti e ora, con l'avvento del workflow digitale, ha a disposizione ulteriori opzioni di personalizzazione.
Alcuni grandi marchi come New Balance, Adidas e Nike, avendo riconosciuto il potenziale della produzione additiva, intendono produrre in massa intersuole personalizzate a partire da materiali stampati in 3D. Come in altri settori, il workflow digitale affiancherà i metodi tradizionali di produzione: i componenti essenziali e altamente personalizzati di ciascun prodotto saranno affidati alla stampa 3D, mentre i rimanenti saranno realizzati secondo le tecniche convenzionali.



New Balance produce calzature dalle proprietà uniche, per questo ha collaborato con Formlabs per creare un materiale di stampa personalizzato in grado di resistere all'usura quotidiana a cui va incontro una scarpa sportiva. I materiali per calzature devono affrontare una varietà di ambienti, a cui va aggiunta la necessità di resistere a diversi livelli di pressione migliaia di volte al giorno.
La Rebound Resin è progettata per creare strutture reticolari elastiche e resilienti, con un ritorno di energia, una resistenza alla lacerazione e un allungamento molto superiori agli altri materiali di Formlabs. La Rebound Resin è abbastanza resistente da poter essere utilizzata in guarnizioni e interni per auto, ma è abbastanza leggera e flessibile per l'uso nella suola di una scarpa.
"Una delle cose di cui siamo davvero orgogliosi è il fatto che questo prodotto offre ai corridori un'esperienza davvero differente", ha dichiarato Katherine Petrecca, direttrice generale del dipartimento calzature presso l'Innovation Design Studio di New Balance.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it