BusinessCommunity.it

08/03/2023

sport

Warner Bros. Discovery riporta una perdita di 2,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre

Oltre a Discovery, la corporation possiede reti del calibro di TNT, TLC, CNN, TBS ed Eurosport. Sconta il calo di audience negli USA

Un'altra big del broadcasting e streaming sportivo si ritrova con i conti in rosso. Il gruppo media Warner Bros. Discovery ha infatti registrato una perdita netta di 2,1 miliardi dollari nel quarto trimestre del 2022 nonostante abbia generato 11 miliardi di entrate nello stesso periodo.
I ricavi totali della società sono diminuiti del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, escludendo gli effetti valutari.
Nel quarto trimestre, le entrate dei canali televisivi sono state di 5,52 miliardi, compreso un calo del 14% delle entrate pubblicitarie a 2,23 miliardi che è stato "principalmente guidato dal calo dell'audience nelle reti di intrattenimento generali domestiche e nei mercati della pubblicità soft principalmente negli Stati Uniti".
Il segmento delle reti include nomi del calibro di Discovery, TNT, TLC, CNN, TBS ed Eurosport.
Le perdite nelle operazioni di streaming si sono ridotte a 217 milioni di dollari per il trimestre e il totale degli abbonati globali diretti al consumatore di WBD è aumentato di 1,1 milioni a 96,1 milioni. Le piattaforme Direct to Consumer (D2C) sotto l'ombrello WBD includono HBO, HBO Max e Discovery+.


David Zaslav, Presidente e Amministratore Delegato di WBD, ha dichiarato che "con le importanti decisioni di ristrutturazione alle spalle, quest'anno ci concentriamo sulla costruzione e sulla crescita delle nostre attività per il futuro e siamo partiti alla grande.
E con il nostro ineguagliabile portafoglio di risorse e IP, un elenco crescente di talenti creativi eccezionali e alcune delle storie più interessanti del settore, riteniamo di aver riposizionato le nostre attività per sfruttare appieno le numerose opportunità future".
Recentemente WBD ha svelato una futura fusione dei suoi canali televisivi a pagamento Eurosport e BT Sport sotto un unico marchio TNT Sports nel Regno Unito e in Irlanda.
WBD ha riferito di avere 45,5 miliardi di dollari di debiti e 3,9 miliardi in contanti. Dalla fusione di Warner Bros. e Discovery, la società afferma che sono stati pagati 7 miliardi di dollari del suo debito, con 1 miliardo di dollari pagato nel quarto trimestre.
Negli Stati Uniti, WBD detiene i diritti di trasmissione per selezionare le partite della National Basketball Association trasmesse dalla televisione nazionale che trasmette su TNT di Turner Sport con uno spettacolo in studio pluripremiato.

A novembre 2022, Zaslav aveva affermato che la società non "deve avere l'NBA", prima della scadenza del contratto del 2025. Il recente NBA All-Star Game su TNT ha subito il peggior numero di spettatori mai registrato.
Durante una telefonata con gli investitori per discutere i risultati del quarto trimestre, Zaslav ha sottolineato che con la National Football League, il football universitario e la Coppa del mondo maschile di Fifa - tutte attività su cui WBD non ha diritti negli Stati Uniti - che si terranno durante il trimestre, la società "ha lottato con i recenti spostamenti di azioni dal nostro portafoglio". Tuttavia, Zaslav ha affermato che le reti statunitensi dell'azienda "rappresentano in media il 30% di tutti gli spettatori notturni via cavo nella fascia di età chiave da 25 a 54 anni". E ci sono momenti in cui la nostra quota è significativamente più alta con eventi importanti, come la March Madness del basket universitario, la MLB (Major League Baseball) e i playoff NBA".
Dopo la fusione di Warner Bros. e Discovery nel 2022, Zaslav ha affermato che non ci si dovrebbe aspettare una spesa elevata per i diritti sportivi.
Da allora la WBD ha avviato un accordo di otto anni da 200 milioni di dollari con US Soccer League per trasmettere le partite delle squadre nazionali maschili e femminili in inglese su TNT e/o HBO Max, il principale servizio di streaming di Warner Bros.


Discovery. WBD trasmette anche alcune partite della National Hockey League su TNT, insieme a March Madness maschile della National Collegiate Athletic Association, MLB che va in onda su TNT e TBS.
Nel 2022, la società ha chiuso il suo servizio di streaming internazionale PGA Tour GolfTV.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it