BusinessCommunity.it

08/03/2023

idee

Il potere del Data Management:

Michele Iurillo e il libro "20 cose da sapere sul Data Management"

Il data management è una disciplina relativamente nuova, ma estremamente affascinante. Come se non bastasse, è oggi uno degli elementi fondamentali alla base della trasformazione digitale delle imprese. Abbiamo incontrato Michele Iurillo, autore del libro "20 cose da sapere sul Data Management", per comprendere quali sono gli elementi principali. Mi occupo di gestione dei dati da alcuni anni e, sebbene esista un framework di riferimento importantissimo come il DmBok 2 di DAMA che utilizzo quotidianamente, ho pensato che sarebbe stato interessante sviluppare qualcosa di molto didattico per tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo del Data Management. Potremmo dire che questo libro è una sorta di dizionario esteso per comprendere meglio questo affascinante mondo dei dati. Ho trovato 20 argomenti e mi sono concentrato su quelli. Questo libro non è per gli addetti ai lavori ma per chi vuole capirci di più sul mondo della gestione dei dati. Se è vero che il 75% degli asset delle società Standard & Poor's non sono fisici: di cosa stiamo parlando? Dati! Cosa sarebbero aziende come Booking, AirBNB, Facebook senza i loro (e i nostri) dati, questo è un motivo più che sufficiente per capire l'importanza Data Management.

Ora più che mai i dati non sono un'opzione, sono il business! Vanno controllati, censiti e gestiti. Le aziende lo sanno. Ormai hanno chiaro che per compliance non possono permettersi di non affrontare il problema. Le aziende tendono a trattenere i dati anche una volta non più utili. Questo é pericoloso ed illegale in molti casi. Siamo nell'era dei metadati. Se è vero che la Business Intelligence ha cristallizzato la strategia (passando dal «cosa» fare al «come» farlo), la Virtualizzazione dei dati ha liberato i dati dai legami fisici; la Data Governance concentrerà i suoi sforzi sui metadati. Non importa più quanti dati possiamo gestire e come li gestiamo. Dobbiamo sapere cosa ci dicono questi dati e chi decide cosa ci dicono. Senza Data Governance non c'è Data Management, questa è la visione di DAMA e io la condivido pienamente. Michele Iurillo è membro di DAMA Italia e VP Training and Talent di DAMA Spagna. È il fondatore del Data Management Summit, un evento di riferimento nel mondo della gestione dei dati. Attualmente è Country Manager di Irion in Spagna e Latam. Negli ultimi 15 anni si è occupato di Business Intelligence.


È stato Country Manager in Spagna per TARGIT, Querona e collabora con diversi media e con Dataversity, un vero punto di riferimento mondiale nel mondo dei dati. Certificato CDMP da DAMA-I, tiene conferenze sulla necessità per le aziende di scoprire il tesoro dei dati che i loro sistemi generano ogni giorno. Il libro "20 cose da sapere sul Data Management" è disponibile su Amazon.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it