BusinessCommunity.it

22/02/2023

sport

UEFA Champions League: analisi del valore delle squadre per la fase a eliminazione diretta

A valore, Liverpool-Real Madrid è la coppia più equilibrata del torneo. PSG-Bayern Monaco è il duello più quotato. Delle 16 squadre rimaste, solo Manchester City e Chelsea hanno un valore superiore al miliardo di euro

La fase a gironi di Champions League è passata e le eliminazioni dirette del torneo sono cominciate. Non è un segreto che molte squadre facciano affidamento sulla loro partecipazione alla competizione per bilanciare i propri conti finanziari, in quanto il torneo offre il più grande montepremi del calcio per club. SportingPedia ha deciso di esaminare la valutazione di ciascuna delle sedici squadre che hanno superato la fase a gironi e si sfideranno nei playoff. Sono state anche calcolate le stime combinate per ciascuna delle otto coppie, nonché la differenza di valutazione tra le due squadre in competizione.
Indubbiamente, la partita tra Liverpool e Real Madrid è la più intrigante, dato che le due squadre hanno vinto il torneo complessivamente 21 volte e si sono affrontate in due delle precedenti cinque finali. Tuttavia, questa non è la coppia con il valore più alto nella competizione. Le partite tra PSG e Bayern Monaco rappresentano gli incontri con il valore più alto in Champions League, con la valutazione combinata dei due club che raggiunge 1,884 miliardi di euro, mentre quella di Real Madrid e Liverpool è al 2° posto con 1,78 miliardi di euro.


Milan-Tottenham si colloca al quarto posto dopo Manchester City e Liepzig (1534,3 milioni), con un valore di 1285,7 milioni.
Il duello tra Club Brugge e Benfica è l'unico degli otto incontri di Champions League che non supera la valutazione di 500 milioni di euro. I belgi dovrebbero essere orgogliosi di aver raggiunto la fase a eliminazione diretta, essendo la squadra con il valore più basso ancora nella competizione. Manchester City e Chelsea sono le uniche due squadre i cui giocatori valgono oltre 1 miliardo di euro, con la squadra di Pep Guardiola che ha battuto i Blues di Londra fino al primo posto per soli 10 milioni di euro. I club formano la coppia più disomogenea del torneo.
Solo due match-up vedono una differenza di oltre 500 milioni di euro tra il valore degli avversari. Entrambi gli incontri saranno caratterizzati da battaglie anglo-tedesche, con RB Leipzig e Borussia Dortmund che hanno pareggiato rispettivamente con Manchester City e Chelsea. Solo una delle otto partite a eliminazione diretta mostra una differenza inferiore a 100 milioni di euro. Real Madrid e Liverpool sono la coppia più equilibrata, con appena 82 milioni di euro che separano le due squadre in valore.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it